Un Figlio di Mehdi M. Barsaoui in anteprima dal 12 agosto nelle principali cittÃ
Il 21 ottobre arriva al cinema Un figlio, opera prima di Mehdi Barsaoui presentata alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il Premio per la Miglior Interpretazione Maschile, assegnato a Sami Bouajila (premiato quest'anno per lo stesso film anche ai César e ai Lumiere Awards).
Questa la trama: Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese volge in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito durante un agguato. Per salvare il bambino è necessario un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto.
"Vivo in una società patriarcale che si basa su valori arabo-musulmani, profondamente radicati nel considerare sacra la figura del Padre." Ha dichiarato il regista. "A volte, questi valori limitano la paternità a un legame di sangue, un cognome, una sequenza genetica. Bik Eneich – Un Fils non è solamente un film sulla paternità, ma anche sulla coppia, sul suo posto nella società, e sul potere, sia maschile sia femminile. È un viaggio che porta alla verità, verso l’emancipazione."
Coproduzione tra Tunisia, Francia, Libano e Qatar Un figlio è distribuito in Italia da Valmyn, I Wonder in collaborazione con la Fondazione Culturale Niels Stensen e sarà proiettato in anteprima dal 12 agosto in queste città:
12 agosto MODENA Supercinema Estivo
18 agosto TRIESTE Nazionale
18 agosto CASTENAGO Arena Italia
19 agosto MILANO Chiostro dell'Incoronata
19 agosto SERAVEZZA Scuderie Granducali
19 agosto SIENA Fortezza Medicea
21 agosto PISA Parco delle Concette
23 agosto GROTTAMMARE Cinema in Giardino
23 agosto PARMA Arena Astra
25 agosto BELLUNO Cinema Italia
25 agosto PERUGIA PostModernissimo
26 agosto PISA Arena Roma
31 agosto BERGAMO Capitol
Ecco il trailer italiano:
... quello in lingua originale ...:
... e la conferenza stampa a Venezia76: