Trailer: Qua la zampa! al cinema dal 19 gennaio
Dopo Hachiko, il regista svedese Lasse Hallström porta sul grande schermo una nuova emozionante storia con un protagonista a quattro zampe: Qua la zampa!, al cinema dal 19 gennaio distribuito da Eagle Pictures.
Il film è tratto dal libro di W. Bruce Cameron, Dalla parte di Bailey, una storia per umani (titolo originale A dog’s purpose), uscito nel 2010 è stato un grande successo di vendite prima negli Stati Uniti (per ben 49 settimane nella classifica dei libri più letti del New York Times) e a seguire in tutti gli altri paesi, Italia compresa. La storia viene raccontata dal punto di vista di Bailey, un cucciolo che, affascinato dal rapporto fra uomo e cane, decide di scoprire qual è il proprio obiettivo, in quanto cane. Si reincarnerà, quindi, in diversi cani durante l’arco del tempo, finché non scoprirà qual è, realmente, il suo ruolo nel mondo. Fra i vari padroni di Bailey, quello con cui il simpatico cucciolo legherà di più a livello emotivo e spirituale è sicuramente Ethan (interpretato nel dilm da Dennis Quaid). Il loro rapporto riserverà tantissime sorprese a Bailey e al lettore/spettatore.
I veri protagonisti di Qua la zampa! sono i quattro cani che portano l'anima di Bailey in vita. Il Retriever (Trip) è il Bailey originale, il Pastore Tedesco (Shadow) interpreta Ellie, il Corgi (Mailo) interpreta Tino e l’incrocio tra San Bernardo/Pastore Australiano (Bolt) interpreta Buddy.
Dato che i cani dovevano fare delle azioni specifiche nella sceneggiatura, Hallström lasciò all’addestratore Mark Forbes il compito di selezionare le razze. Trovare i cani – nonché i doppioni e i cuccioli di ogni razza – è stato particolarmente impegnativo. Forbes ha iniziato su Internet a localizzare canili, rifugi e allevamenti e dopo un mese o giù di lì ha avuto abbastanza candidati per le parti. Ha cercato in tutto il paese per trovare il cane perfetto per interpretare Bailey. L'addestratore chiarisce: "Una volta che è stato deciso che Bailey dovesse essere un Retriever rosso, ne abbiamo cercato in tutto il paese uno che avesse sia il temperamento per essere addestrato che un look speciale, che mostrasse un gran carattere. Siamo stati molto fortunati perché abbiamo trovato Trip da un allevatore di cani in Arkansas."
"Ho dovuto improvvisare con i cani a volte, ma alla fine sono stato in grado di far funzionare la scena per come l’avevo immaginata", dice Hallström. "Il vero merito di ciò va a Mark Forbes e alla sua squadra; sono stati bravissimi nell’addestrare i cani."
Nella versione italiana la voce di Bailey è affidata a Gerry Scotti
OIPA è partner del film: andando a vedere il film si contribuirà alla causa, sostenuta dall'associazione, della lotta al randagismo in Italia.
Ecco il trailer italiano:
...e quello in versione originale