The Wife - Vivere nell'ombra: online il trailer del film con Glenn Close e Jonathan Pryce

E' online il trailer italiano del film The Wife - Vivere nell'ombra, diretto da Björn Runge, vincitore dell'Orso d'Argento a Berlino nel 2004 con Om jag vänder mig om. La pellicola, un viaggio toccante ed emozionante, una celebrazione della donna, dell'autodeterminazione e del riscatto, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Meg Wolitzer, ed è interpretato da Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd e Annie Starke.

"Per me, questo film è come la musica; il modo in cui Glenn Close e Jonathan Pryce recitano mi fa pensare a due strumenti solisti che suonano insieme." Afferma il regista "Durante il montaggio è stato impossibile per me separare la storia dalla loro interpretazione, avevano la capacità di incorporare la sceneggiatura nella loro recitazione in un modo profondamente affascinante. Non è solo una storia
plot-driven, basata sulla trama. La mia ambizione come regista è trovare il modo di lasciare liberi gli attori. Si tratta di trovare la musica della sceneggiatura, di lasciarla oscillare. Nella migliore delle ipotesi, il pubblico condividerà lo “swing” durante i momenti salienti del film
”.

Ambientato in parte negli anni '90 e con flashback che rimandano ai primi anni della loro relazione iniziata negli anni '50 e '60, questo travolgente e intimo racconto per la sceneggiatrice Jane Anderson, (Gli anni dei ricordi, Olive Kitteridge), ha costituito l'opportunità di raccontare, da una prospettiva unica e meno ufficiale, la storia di un matrimonio e del desiderio di affermazione e successo. "Nel lontano 2003 ho letto l'incredibile romanzo di Meg Wolitzer intitolato The Wife e sono rimasta senza parole. Meg racconta una storia “rivoluzionaria” su ciò che significa essere una scrittrice. Illustra cosa vuol dire essere la moglie di un gigante della letteratura sapendo segretamente che è lei ad avere il vero talento".

Questa la trama: Joan Castleman (Glenn Close) è una donna estremamente intelligente e ancora molto bella, la perfetta moglie devota. Quarant'anni passati a sacrificare il suo talento, i suoi sogni e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe (Jonathan Pryce), sopportando e giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle. Un tacito patto su cui è stato basato il loro matrimonio fatto di compromessi che la sola Joan deve sopportare. Ma dopo tanti anni ha finalmente raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan si trova a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita.

 The Wife - Vivere nell'ombra sarà al cinema a ottobre distribuito da Videa

Ecco il trailer italiano:

...e quello in lingua originale: