Streaming Zone – Puntata 7
Bates Motel, di Carlton Cuse, Kerry Ehrin, Anthony Cipriano, 5 stagioni – su Amazon Prime
5 stagioni per scoprire perché Norman Bates è diventato Norman Bates. O, forse, è più corretto dire, per rileggere la trama nera di Psyco con occhi più smaliziati e disincantati, come possono essere quelli filtrati dalle lenti di uno smartphone o di un pc portatile. Non un prequel dunque, ma un reboot, che ci racconta le gesta e i pensieri oscuri del giovane Norman e del suo rapporto con la madre Norma, interpretati con spessore da Freddie Highmore (attore in erba, già protagonista di La fabbrica di cioccolata di Burton) e Vera Farmiga. Attorno a loro una teoria di personaggi tutti tesi, vanamente e pericolosamente, a penetrare nella ermetica sfera di cristallo nella quale galleggiano, in un abbraccio mortale, gli inconsci di una madre e di un figlio.
Il processo ai Chicago 7, di Aaron Sorkin, film su Netflix
Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, una comparsata di Michael Keaton, un monumentale Frank Langella: tutti diretti da Aaron Sorkin per raccontare la storia del processo farsa intentato contro sette attivisti, di diverse estrazioni politiche e sociali che parteciparono alle proteste contro la guerra in Vietnam durante la Convention democratica che si tenne a Chicago nell’agosto del 1968.
Sorkin da poco approdato alla regia dopo una lunga e fortunata carriera da sceneggiatore, imprime al film un ritmo da commedia brillante, nonostante la gravità degli argomenti; colore che riesce a mantenere fino alle ultime sequenze, alternando le scene processuali con quelle dei fatti realmente accaduti. Impreziosito da fitti e sagaci dialoghi, il film è un cocktail perfetto di cronaca e intrattenimento.
Crazy for Football, documentario di Volfango De Blasi, (2016) su Raiplay
Vincitore di un David di Donatello per il miglior documentario nel 2016 Crazy for football, diretto da Volfango De Blasi, racconta la storia di 12 pazienti psichiatrici selezionati per partecipare al primo mondiale di calcio per disabili mentali ad Osaka, in Giappone. Il documentario prende spunto dal lavoro di Santo Rullo presidente dell'associazione italiana di psichiatria sociale, impegnato a portare avanti le conquiste della Legge Basaglia.
“Combattere i loro fantasmi e trasformare i loro incubi in sogni” è lo slogan del professore. Sogni che si realizzeranno due anni dopo quando alla seconda edizione, a Roma, riusciranno nell’impresa di vincere il mondiale.
“La follia non esiste; la follia è il calcio” commenterà uno dei protagonisti a chiosa della loro esperienza sportiva.
(Foto: Il processo ai Chicago 7 - Netflix)
Leggi anche:
Streaming Zone – Puntata 1, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 2, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 3, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 4, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 5, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 6, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 8, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 9, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 10, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 11, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 12, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 13, di Daniele Sesti