Streaming Zone – Puntata 15

City on a Hill, di Charlie McLean, 1 stagione -  su Sky 
Boston, prima metà degli anni ’90. La città è preda di corruzione, crimini violenti, razzismo, con la connivenza delle forze dell’ordine.  Charlie McLean con City on a Hill racconta del Miracolo di Boston, realizzato da un giovane procuratore afroamericano, Decourcy Ward, che riesce a sgominare la complicata rete di interessi che lega politica e criminalità organizzata. Su di una scena ricca e vivida, gli ambienti sanno di whisky e kerosene, si muovono personaggi scolpiti in un legno caldo e vibrante a cui danno corpo interpreti di levatura a partire da Kevin Bacon, un poliziotto corrotto, emblema del dissidio tra dovere e interesse privato. Suo contraltare Aldis Hodge, il giovane procuratore. I dialoghi tra i due, sono tra le cose migliori della serie, oltre a una straordinaria colonna sonora anni ’90.

Avarya (scritto e diretto da Gökalp Gönen ) – Cortometraggio su Youtube.
Il cineasta turco Gökalp Gönen prende spunto dalle tre leggi della robotica di asimoviana memoria, per realizzare un cortometraggio di animazione che racconta della ricerca di un pianeta abitabile, simile alla Terra, condotta da un robot per l’unico anziano terrestre superstite dopo che il pianeta è diventato inabitabile.
Protagonista è il robot, disegnato come un lucente e colorato pavone, come variopinta e vagamente demodé è la nave sulla quale vagano per la Galassia,  il quale, seguendo alla lettera le tre leggi della robotica, che lo vincolanoa alla salvaguardia dell’uomo, rende vano qualsiasi tentativo di individuazione di un nuovo pianeta.
Il paradosso che ne deriva è un segreto che ciclicamente rinnova l’amarezza dell’ultimo degli uomini.

Non fare rumore -  documentario di Alessandra Rossi su Rai Play (2019)
Che senso aveva la mia vita? 
E’ la domanda che si pone uno dei bambini dimenticati, i figli  di padri e madri emigrati in Svizzera  come lavoratori stagionali ai quali non era permesso portare con sé la propria prole (Più di trentamila dal 1950 al 1980).
Una storia agghiacciante quella raccontata nel documentario prodotto dalla RAI e realizzato da Alessandro Rossi. Bambini tenuti nascosti nelle case ai quali venivano quotidianamente ripetuti questi ordini: Non giocare, Non ridere, Non fare rumore.
Il documentario alterna interviste toccanti ai bambini dimenticati, oggi diventati uomini e donne pienamente realizzati: sono storie commoventi di infanzia negata, di treni che partono, di collegi frontalieri dove si parcheggiavano i figli da nascondere.
In tutti loro, un magma ribollente di rabbia, rimprovero, recriminazione e faticoso perdono e una domanda che incombe sulle coscienze dei loro genitori: Ne è valsa la pena?

(Foto: City on a Hill - Sky)

Leggi anche:
Streaming Zone – Puntata 1, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 2, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 3, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 4, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 5, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 6, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 7, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 8, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 9, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 10, di Daniele Sesti
Streaming Zone - Puntata 11, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 12, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 13, di Daniele Sesti
Streaming Zone – Puntata 14, di Daniele Sesti