Ridendo e Scherzando, Ritratto di un regista all'italiana...
"L'intento è stato quello di fare un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola ? regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante - cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire 'dal vivo', senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui. Una sorta di auto?racconto, che lui mai avrebbe fatto dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po' in giro.A fronteggiarlo al posto nostro c'è un giovane attore e regista, Pierfancesco Diliberto, Pif"
Così Paola e Silvia Scola presentano il film che hanno scritto e diretto per raccontare Ettore Scola, il padre, il maestro, il regista che ha saputo raccontare l'Italia, scomparso il 19 gennaio scorso, lasciando un vuoto incolmabile nel Cinema del Belpaese.
Ridendo e Scherzando, presentato alla Festa del Cinema di Roma, sarà nelle sale il 1 e 2 Febbraio distribuito da 01 Distribution
Qui, l'elenco delle sale in cui è prevista la programmazione