Richard – Missione Africa: al cinema con Lipu per scoprire il fenomeno della migrazione degli uccelli

Richard – Missione Africa in uscita nelle sale il prossimo 10 maggio ha ottenuto il patrocinio della Lipu, uno dei principali punti di riferimento per la conservazione della natura e la tutela della biodiversità nel nostro Paese. La collaborazione tra il film d’animazione e l’associazione ambientalista si concentrerà sull’approfondimento del tema della migrazione. Per l’occasione infatti, la Lipu ha creato sul suo sito una landing page attraverso la quale far conoscere e spiegare ai più piccoli, un fenomeno tanto affascinante quanto misterioso come quello della migrazione. Inoltre, tra le altre attività, la Lipu sarà presente anche all’anteprima del film organizzata a Roma dalla M2 Pictures domenica 7 maggio presso il Cinema Adriano.

Fin dal 1965 la Lipu protegge gli uccelli selvatici e i loro habitat naturali, difende la natura, promuove la conoscenza e il rispetto dell'ambiente ed è impegnata attivamente per contrastare fenomeni come la caccia, il bracconaggio e altre illegalità ambientali. Con 40.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori, tecnici, educatori, la Lipu cura ogni anno più di 15.000 animali selvatici feriti o? in difficoltà in numerosi Centri Recupero o di Primo Soccorso in varie parti d’Italia. Gestisce inoltre 30 Oasi e Riserve dove la natura è protetta e la gente può visitarla, conoscerla, innamorarsene. Ha avviato un progetto sulla migrazione degli uccelli, denominato Wingsland, col quale propone non solo azioni concrete a tutela dei migratori ma anche iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico su questo importante tema.

Richard – Missione Africa  è un film emozionante per tutta la famiglia che racconta le peripezie del piccolo Richard, un passerotto molto temerario, pronto a tutto pur di arrivare in Africa e ricongiungersi così con la famiglia di cicogne che lo ha adottato, costretta a migrare lì per l’inverno. In questo suo lungo viaggio Richard farà la conoscenza di un gufo extralarge di nome Olga e di Kiki, un pappagallino amante della disco music, che lo accompagneranno e sosterranno in questa avventura che condurrà i tre strambi e teneri pennuti dal Nord della Germania alla Francia, all’Italia fino ad arrivare in Africa.

Il film presentato in concorso al 67° Festival di Berlino, nella sezione Generation Kplus, è la storia di un viaggio ricco di emozioni in cui i tre protagonisti sono dei piccoli eroi che, accettando una sfida e crescendo grazie al loro coraggio e alla loro straordinaria amicizia, scoprono quanto siano diventati davvero grandi.