Primo Ciak: Mary Queen of Scots, con Saoirse Ronan e Margot Robbie
Sono iniziate le riprese in esterni, in Inghilterra e in Scozia, del film prodotto da Working Title Films Mary, Queen of Scots, con Saoirse Ronan nel ruolo della protagonista, e Margot Robbie, nei panni di Elisabetta I. Il film segna il debutto alla regia di Josie Rourke, direttrice artistica del Donmar Warehouse. La Focus Features ha acquistato i diritti della pellicola a livello internazionale e distribuirà Mary, Queen of Scots negli Stati Uniti, mentre la distribuzione internazionale del film sarà curata dalla Universal Pictures International (UPI).
Produttori di Mary, Queen of Scots sono i presidenti della Working Title Tim Bevan ed Eric Fellner, e Debra Hayward, tutti candidati all’Oscar quali produttori de Les Misérables, film in competizione nella categoria Miglior Film. Beau Willimon, candidato all’Oscar per Le Idi di Marzo e all’Emmy per “House of Cards”, firma l’adattamento della sceneggiatura. Mary, Queen of Scots è tratto dalla famosa biografia scritta da John Guy My Heart is My Own: The Life of Mary Queen of Scots.
Nel cast anche Jack Lowden (Dunkirk, England is Mine), Joe Alwyn (Il Senso di una Fine, Billy Lynn – Un Giorno da Eroe), Martin Compston (Sweet Sixteen, Line of Duty) e Brendan Coyle (Downton Abbey, Io Prima di Te), insieme a David Tennant (Doctor Who, Broadchurch) e Guy Pearce (Memento, LA Confidential, Priscilla – La Regina del Deserto).
Mary, Queen of Scots esplora la turbolenta esistenza della carismatica Mary Stuart. Regina di Francia a 16 anni e vedova a soli 18, Mary non cede alle pressioni di chi vorrebbe per lei un nuovo matrimonio e torna in Scozia, sua terra natale, per rivendicare il diritto legittimo al trono. Scozia e Inghilterra, pero’, sono sotto il dominio della potente Elisabetta I. Le due giovani regine si osservano, ognuna con un misto di timore e di ammirazione nei confronti della “sorella” . Rivali in politica e in amore, e reggenti in un mondo dominato dagli uomini, le due donne dovranno decidere come giocarsi la partita che contrappone matrimonio e indipendenza. Fermamente decisa a governare e non a essere una semplice figura di rappresentanza, Mary rivendica per sé il trono d’Inghilterra, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimenti, ribellioni e cospirazioni scuotono entrambe le corti, mettendo a repentaglio i troni e cambiando il corso della storia.
Saoirse Ronan ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar per Espiazione, prodotto da Focus e Working Title, a cui ha fatto seguito la candidatura per Brooklyn. Sempre per la Focus ha interpretato il ruolo della protagonista in Hanna. Tra i suoi altri film ricordiamo Grand Budapest Hotel, Come Vivo Ora e Amabili Resti, oltre a titoli che arriveranno tra poco nelle sale quali Ladybird, On Chesil Beach e Loving Vincent. Recentemente ha debuttato a Broadway con Il Crogiuolo. Ronan vive in Irlanda. Margot Robbie, candidata ai BAFTA, ha recitato in film campioni di incassi come The Wolf of Wall Street, La Leggenda di Tarzan e Suicide Squad, per il quale ha ricevuto il Critics’ Choice Award.
Il team di talenti che hanno realizzato Mary, Queen of Scots comprende la costumista Alexandra Byrne, la truccatrice e hair designer Jenny Shircore e il montatore Chris Dickens, tutti gia’ vincitori di Oscar, lo scenografo James Merifield vincitore di un Emmy e il direttore della fotografia vincitore del BAFTA John Mathieson.
Il presidente della Focus, Peter Kujawski, ha dichiarato: “È un privilegio lavorare a questa produzione straordinaria con i nostri partner della Working Title, e con Josie in questo momento cosi’ emozionante di passaggio dal palcoscenico al grande schermo. Con due delle attrici più talentuose di oggi nei panni di due dei personaggi storici piu’ straordinari di tutti i tempi, Mary, Queen of Scots sarà uno dei film evento del 2018.”