PPZ: Pride and Prejudice and Zombies: il libro
In attesa dell’uscita al cinema il prossimo 4 febbraio di PPZ: Pride and Prejudice and Zombies il romanzo cult di Seth Grahame-Smith, edito in Italia da Nord con il titolo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, torna nelle librerie dal 28 gennaio.
L'idea di unire ad un grande classico della letteratura le sfumature tipiche delle migliori storie gotiche venne a Jason Rekulak, della casa editrice Quirk Books. Rekulak sottopose la sua idea a Grahame-Smith, il quale pensò immediatamente a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e iniziò ad aggiungervi dei brani scritti di suo pugno che comprendevano combattimenti in pieno stile ninja tra umani e zombie.
All'inizio del 2009, alcuni blogger cominciarono a parlare dell'imminente uscita del romanzo. Questa pubblicità inaspettata costrinse l'editore ad aumentare da subito la tiratura iniziale del libro da 12.000 a 60.000 copie. Una volta uscito il libro ha conquistato sia i neofiti che i più fanatici ammiratori della scrittrice inglese, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come fenomeno editoriale in oltre venti Paesi.