Panas: miti e leggende di Sardegna nel film di Francesco Trudu

Uscirà il 23 ottobre all'UCI Cinemas di Cagliari per poi proseguire negli schermi di altre città, Panas il film di Francesco Trudu incentrato su uno dei miti della tradizione sarda.

Secondo quanto narra la leggenda, le donne morte di parto, le Panas, avendo esalato l'ultimo respiro in un momento particolare della propria vita, sono considerate "impure" e quindi costrette a passare un periodo della propria esistenza ultraterrena come spettri, lavando i panni della creatura che hanno portato in grembo. Le si può quindi trovare, a notte fonda, sulla riva dei ruscelli mentre intonano una triste litania.
Sulla base di questo mito, il regista, sceneggiatore e produttore, Francesco Trudu, ha costruito l'intreccio della trama del film che racconta di Giovanni che, in seguito alla morte prematura della moglie proprio durante il parto, ha un unico pensiero: quello di reincontrarla e trovare un modo per dare pace alla sua anima. 

Il film è girato interamente in Sardegna in luoghi ancora sconosciuti al grande pubblico, per offrire immagini nuove ed inedite, e nel riallacciare una leggenda popolare alla vita di fine 1800. Le ambientazioni, estremamente suggestive, ricostruiscono una terra misteriosa, ricca di ombre, viottoli, paesaggi selvaggi e cittadine perse nel tempo.

Ecco il trailer:

Lista delle sale in aggiornamento...