L'arca di Legno: la montagna e lo sport estremo in una nuova SerieTV
Inizieranno la prima settimana di agosto le riprese della SerieTV L'Arca di Legno: 12 puntate di 20 minuti, ognuna dedicata ad una storia diversa, che racconteranno le storie di uomini e donne che hanno in comune la passione per la montagna, lo sport estremo e la sfida del limite. La prima e l'ultima saranno incentrate su uno degli autori della montagna più stimati della letteratura italiana: Mauro Corona, che si racconterà come abitante della montagna, lasciando emergere la sua anima di scrittore, scultore e alpinista.
Le riprese inizieranno la prima settimana di agosto tra le vette delle Dolomiti in Trentino Alto Adige, dove i protagonisti, uno per puntata, si lasceranno seguire dalle telecamere nella pratica della loro specialità sportiva e nella loro quotidianità, lasciando emergere passioni e personalità, storie e percorsi diversi ma giocate sullo stesso affascinante scenario: la natura, l’altitudine, il freddo, il silenzio.
La montagna, quindi, è il teatro onnipresente e la chiave interpretativa di queste storie, per le quali è raccontata come compagna complice e terribile, lo sfondo di una vita e di una visione del vivere, originale e personalissima: la sfida del limite, il calcolo del rischio e il desiderio di seguire la propria passione, divengono le motrici principali. La serie intende far emergere anche le zone d’ombra dei protagonisti, un approfondimento che lasci emergere la dimensione intima di ognuno di loro, oltre quella più spettacolare. Le storie saranno presentate seguendo tre direttrici fondamentali:
Due figure d’eccezione presenteranno i protagonisti e accompagneranno lo spettatore in questo percorso in alta quota: Mingo De Pasquale e Maria Grazia Cucinotta.
La serie, diretta da Domenico De Ceglia, è prodotta da Draka Production di Corrado Azzollini insieme a Seven Dreams Production, Trepuntouno, Matteo Corona e Dastian Pictures.