La Fabbrica Fantasma di Mimmo Calopresti a Roma il 27 aprile
Si terrà a Roma il 27 aprile 2016, l'anteprima nazionale del documentario del documentario La Fabbrica fantasma - la verità sulla mia bambola, un viaggio sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata.
Il film sarà proiettato in occasione della seconda edizione di "A mano disarmata - forum internazionale dell'informazione contro le mafie" nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della musica di Roma in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e Musica per Roma e oltre al regista saranno presenti Raffaele Cantone e Giuseppe Pignatone.
Dal 28 aprile, il dvd sarà distribuito con il Corriere della Sera e poi, successivamente, andrà in onda su Sky
La fabbrica fantasma racconta il mondo della contrafazione. Un viaggio che dal porto di Napoli giunge fno al confne tra Ungheria e Ucraina, a contatto con trafficanti senza scrupoli. Relegata ai margini di un impero in cui tutto è consentito, la fabbrica fantasma diventa il non luogo che nessuno è pronto a denunciare ma che tutti conoscono. Giocattoli, cibo, sigarette.. E così la salute pubblica, le norme sul lavoro, l’economia vengono compromesse perché il mercato non ha confini e a tutto viene dato un prezzo: il più basso possibile. L’importante è sempre e solo il denaro, il controllo e il potere.
Il film nasce da un'idea di Paolo Butturini ed è stato prodotto dalla Magda Film Srl, con il Media Partner SKY, e distribuito da Rcs, Corriere della Sera.
L'organizzazione del progetto è stata curata dall'associazione “A mano disarmata”, forum internazionale dell’informazione contro le mafie, dall'Associazione stampa Romana e da Federazione Nazionale della Stampa. L'opera è stata realizzata in associazione con Mercatino Srl e con il contributo di Assofranchising. La ricerca dei partner e degli sponsor è stata curata dalla Iannini RC&S.
Il documentario è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dei partner istituzionali ed in particolare il Ministero per lo Sviluppo Economico (UIBM), il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, La guardia di Finanza, BNL e Poste Italiane.