Il verdetto: online il trailer del film con Emma Thompson e Stanley Tucci

Bim Distribuzione presenta il trailer italiano di Il Verdetto, legal drama diretto da Richard Eyre (L'ombra del sospetto, Diario di uno scandalo) e interpretato dal premio Oscar© Emma Thompson (Ragione e sentimentoCasa Howard), il candidato all’Oscar© Stanley Tucci (Amabili resti, Il diavolo veste Prada) Fionn Whitehead (Dunkirk).

La sceneggiatura è scritta da Ian McEwan e si basa sul suo romanzo The Children Act (In Italia: La ballata di Adam Henry, pubblicato in Inghilterra nel 2014, che richiama il Codice dei minori del 1989, che nel Regno Unito rivoluzionò la legislazione in materia di diritto dei minori, ponendo il benessere del bambino al di sopra di qualunque altra istanza nei casi giudiziari dibattuti nella sezione famiglia. L'idea del romanzo venne allo scrittore dopo una cena con un gruppo di giudici, quando un libro di diritto di famiglia capitò tra le sue mani.
"Tre anni dopo quella cena in compagnia dei giudici " racconta l'autore "Alan Ward mi raccontò la storia del caso giudiziario di un Testimone di Geova che aveva presieduto. Il personaggio del giudice, compassionevolmente e razionalmente intento a giungere ad un buon esito, sembrava inscindibile dal racconto. Mentre lo ascoltavo, ricordai la mia prima impressione, ovvero che la sezione diritto famigliare dell’Alta Corte avesse il suo fondamento nello stesso terreno della narrativa, nel luogo dove risiedono tutti gli interessi vitali dell’esistenza umana. Avendo il lusso della sospensione del giudizio, un romanzo può intervenire in quel territorio, reinventare personaggi e circostanze e iniziare a indagare su un incontro sospeso tra amore e dottrina, tra lo spirito laico della legge e una sincera professione di fede”.

Questa la trama: Mentre il suo matrimonio con Jack (Stanley Tucci) vacilla, l’eminente giudice dell’Alta Corte britannica Fiona Maye (Emma Thompson) è chiamata a prendere una decisione cruciale nell’esercizio del suo ruolo: deve obbligare Adam (Fionn Whitehead), un giovane adolescente, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita? In deroga all’ortodossia professionale, Fiona sceglie di andare a far visita ad Adam in ospedale e quell’incontro avrà un profondo impatto su entrambi, suscitando nuove e potenti emozioni nel ragazzo e sentimenti rimasti a lungo sepolti nella donna.

Il Verdetto sarà al cinema dal 18 ottobre, distribuito da Bim Distribuzione

Ecco il trailer italiano

... e quello in lingua originale: