Il Terra di Siena Film Festival arriva alla sua 21° edizione
Dal 26 Settembre al 1° Ottobre, nella splendida città del Palio, si terrà la 21° edizione della rassegna cinematografica Terra di Siena Film Festival. Tra le novità di quest’anno troviamo il ciclo di incontri con tre famosi autori: il regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato che, assieme a Piero Pelù, incontrerà il pubblico martedì 26 alle ore 15:00 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena; il regista Louis Nero, “Il mistero di Dante”; il giornalista e autore televisivo Giancarlo Governi che giovedì 28 presenterà, nel cinquantenario della scomparsa di Totò, il suo libro con storie e racconti inediti del grande attore napoletano.
Dopo la preapertura del festival – che avverrà con la proiezione del cortometraggio di Damato interpretato da Piero Pelù, Tu non c’eri, tratto da un romanzo di Erri De Luca – a dare il via al concorso cinematografico toccherà al lungometraggio Senza fiato, di Raffaele Verzillo, con Francesca Neri e Fortunato Cerlino.
12 le opere in anteprima che si contenderanno il Sanese d’oro, premio che verrà attribuito al miglior film da una giuria formata dagli studenti delle due Università di Siena e presieduta dalla regista Roberta Torre. Durante la cerimonia di premiazione - che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana - per ricevere il premio “Manuel De Sica”, arrivato alla sua terza edizione, salirà sul palco il grande musicista Mauro Pagani .
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente, uno dei temi che il Terra di Siena Film Festival sostiene da sempre, anche quest’anno il festival avrà il suo Green Carpet dove sfileranno attori, produttori, registi e giovani autori.
Tutte le proiezioni, che saranno gratuite e si terranno al Cinema Pendola in via San Quirico, inizieranno alle ore 17:00 con corti e documentari, come l’attesissimo Voglio essere Rompicollo, la vera storia della ragazza del Palio. Seguiranno poi il già citato Senza fiato, Le fantomes d’Ismael, con Marion Cotillard e Louis Garrell, Nobili bugie, con Claudia Cardinale, e Veleno, con un’intensa Luisa Ranieri.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul tappeto verde, e dopo i premi Oscar delle passate edizioni - Susan Sarandon, Robert Redford, Bob Rafelson, Peter Greenaway, Andy Garcia e molti altri ancora - quest’anno sfileranno altrettanti nomi celebri: Francesca Neri, Luisa Ranieri, e un’icona del cinema nazionale che riceverà il Premio alla Carriera, Ornella Muti. Numerosi anche altri nomi del piccolo e grande schermo che presenzieranno le proiezioni dei film in concorso.
“Un’occasione per scoprire il meglio del cinema e incontrare i nomi più importanti della cinematografia. Una vetrina per il cinema internazionale che ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco per l’alto valore culturale e artistico della manifestazione” – è il commento della presidente Maria Pia Corbelli.
Per info, dettagli e programma: www.terradisienafilmfestival.eu