Il cardellino: dal romanzo di Donna Tartt arriva al cinema il film di John Crowley, con Ansel Elgort e Nicole Kidman
Dalla Warner Bros. Pictures e Amazon Studios è in arrivo Il Cardellino, adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo amato in tutto il mondo della scrittrice Donna Tartt, vincitrice del premio Pulitzer del 2014 nella categoria Fiction e della Medaglia Andrew Carnegie per l’Eccellenza nella Fiction.
Diretto dal regista premio BAFTA John Crowley (Brooklyn), fa parte del film un cast multigenerazionale guidato da Ansel Elgort (Baby Driver) nel ruolo di Theo Decker e l’attrice premio Oscar® Nicole Kidman (The Hours, Big Little Lies) in quello della Sig.ra Barbour.
Del film fanno parte anche Oakes Fegley (Pete’s Dragon) nel ruolo di Theo da bambino, Aneurin Barnard (Dunkirk) in quello di Boris, Finn Wolfhard (Stranger Things, It) nel ruolo di Boris da bambino, con Sarah Paulson (The Post, American Crime Story) nel ruolo di Xandra, Luke Wilson (The Royal Tenenbaums) in quello di Larry e Jeffrey Wright (la trilogia di The Hunger Games) in quello di Hobie.
A completare il nutrito cast troviamo anche Ashleigh Cummings (Miss Fisher’s Murder Mysteries) nel ruolo di Pippa, Willa Fitzgerald (Little Women) in quello di Kitsey Barbour, Aimee Laurence (Chicago P.D.) nel ruolo di Pippa da bambina, Denis O’Hare (American Horror Story) nel ruolo di Lucius Reeve, Boyd Gaines (Driving Miss Daisy del 2014) in quello di Mr. Barbour, Peter Jacobson (Colony) in quello del Sig. Silver, Luke Kleintank (The Man in the High Castle) nel ruolo di Platt Barbour, Robert Joy (CSI: NY) in quello di Welty e l’esordiente Ryan Foust in quello di Andy.
Il film è prodotto da Nina Jacobson (la trilogia di The Hunger Games, American Crime Story) e Brad Simpson (World War Z, American Crime Story). Mari Jo Winkler-Ioffreda, Kevin McCormick, Sue Kroll e Courtenay Valenti sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è del candidato all’Oscar® Peter Straughan (Tinker Tailor Soldier Spy) e, come già detto, tratta dal romanzo che è apparso per 30 settimane di seguito sulla lista dei libri più venduti del The New York Times.
Il team creativo dietro la cinepresa comprende, il direttore della fotografia premio Oscar® Roger Deakins (Blade Runner 2049), lo scenografo candidato all’Oscar® K.K. Barrett (Her), la costumista Kasia Walicka Maimone (Bridge of Spies) e la montatrice Kelley Dixon (Breaking Bad). Le musiche sono di Trevor Gureckis (Bloodline).
Questa la trama: Theodore “Theo” Decker aveva 13 anni, quando sua madre venne uccisa dallo scoppio di una bomba al Metropolitan Museum of Art. La tragedia cambiò il corso della sua vita, conducendolo in una commovente odissea fatta di dolore e colpevolezza, di reinvenzione e redenzione, e persino di amore. Nel mezzo di tutto ciò, si aggrappa ad un tangibile oggetto di speranza, ricordo di quel giorno...il quadro di un uccellino incatenato al suo trespolo, Il Cardellino.
Il Cardellino è una presentazione della Warner Bros. Pictures, in associazione con Amazon Studios, una produzione Color Force, sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment, e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre 2019.
Ecco il trailer italiano:
... e quello in lingua originale: