"Hitler contro Picasso e gli altri" conquista il botteghino e va in replica il 17 aprile
Due giorni di programmazione in vetta al box office con un incasso di oltre 380.000 euro e più di 43.000 mila spettatori nelle 317 sale che hanno aderito all’iniziativa. Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte , diretto da Claudio Poli su soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura di Sabina Fedeli e Arianna Marelli, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la partecipazione di Sky Arte HD, ha conquistato il pubblico delle sale, prima del film premio Oscar La forma dell’acqua.
A grande richiesta è stata programmata la replica nazionale il 17 aprile.
Un risultato importante che conferma il gradimento del pubblico per i documentari evento dedicati all’arte distribuiti da Nexo Digital, soprattutto quando si trattano temi storici ma ancora di grande attualità e si mettono a disposizione degli spettatori visite nelle sale delle mostre, interventi di esperti, visione di rari materiali d’archivio e di preziose immagini di repertorio.
Sono trascorsi 80 anni da quando il regime nazista bandì la cosiddetta “arte degenerata”, organizzando, nel 1937 a Monaco, un'esposizione pubblica per condannarla e deriderla e, contemporaneamente, una mostra per esaltare la “pura arte ariana”, con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”. Proprio in quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti e ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering. Proprio per raccontare alcune delle infinite storie che presero il via in quei giorni, a distanza di 80 anni è stato pensato questo documentario-evento con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino.
L’evento è stato patrocinato dalla Comunità Ebraica di Milano.