Goodbye Berlin vince l'EFA Young Audience Award

Domenica 7 maggio i quasi 2000 ragazzi di tutta Europa che hanno partecipato al Young Audience Film Day hanno premiato Goodbye Berlin come Miglior Film.

Durante la giornata, dedicata al cinema per i giovani e organizzata dall'Efa Young Audience Award, in contemporanea in 36 città di 31 paesi, la giuria, composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni, si è riunita al cinema per vedere i film nominati al prestigioso premio, l' EFA Young Audience Award, per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore. I risultati sono stati comunicati in diretta con una video conferenza da Erfurt (Germania) dove l'attrice tedesca Gesa Dreckmann ha condotto la cerimonia. L’evento è stato trasmesso in live stream e resterà disponibile online. La direttrice dell’EFA Marion Döring ha consegnato il premio allo sceneggiatore Lars Hubrich, al produttore Marco Mehlitz, e ai due interpreti principali Tristan Göbel e Anand Batbileg.

Quest'anno anche Roma è entrata a far parte del circuito EFA, insieme a Torino e a Firenze, grazie ad Alice nella città che ha selezionato la giovane giuria e che ha curato i contenuti della giornata in accordo con la Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Rai Movie, media partner dell’evento e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. La giornata rientra nel programma di formazione che Alice nella città e Cityfest – il contenitore di eventi organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis – portano avanti nel corso dell’anno.

Durante la giornata è intervenuta l’attrice Michela Cescon, impegnata in una campagna di sensibilizzazione sui temi dei diritti civili dei bambini promossa da un gruppo di Artisti e Cittadini italiani. Nel suo discorso di presentazione del nuovo video di #EVERYCHILDISMYCHILD ha ricordato ai ragazzi l’importanza di “creare un’onda positiva e sempre più grande per dire basta alla guerra”.

Il critico cinematografico Federico Pontiggia ha poi seguito i ragazzi nell’arco della giornata, discutendo con loro dei tre film selezionati (Goodbye BerlinLa mia vita da zucchina e The Girl Down Loch Änzi).
"È confortante vedere come l'iniziativa Young Audience Award stia crescendo di anno in anno – ha commentato Carlotta Calori della Indigo Film, casa di produzione de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, vincitore del premio lo scorso anno – è un’ulteriore prova che progetti volti a promuovere il cinema europeo dedicato specificamente ai ragazzi, mettendoli in contatto con storie, culture e linguaggi cinematografici diversi, siano non solo stimolanti ma anche necessari”.