God Exists, Her Name Is Petrunija: dalla Berlinale, sugli schermi italiani una storia al femminile dalla forza dirompente
Teodora Film è orgogliosa di annunciare che distribuirà in Italia God Exists, Her Name Is Petrunija, il film di Teona Mitevska presentato in concorso all’ultimo Festival di Berlino e accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico, per la capacità di unire impegno e ironia in una storia al femminile dalla forza dirompente.
Protagonista del film è la giovane Petrunya (Zorica Nusheva), single, disoccupata e costretta a vivere con i genitori. Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male, la ragazza si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa: una croce di legno viene lanciata nel fiume, dove decine di uomini si tuffano per fare a gara a recuperarla. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta nel fiume, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare al rituale. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo…
“Non è solo la storia coinvolgente di una donna che sfida una società maschilista – ha scritto Screen International - ma un film capace di prendere posizione in modo brillante e appassionato contro ogni forma di sottomissione”.
“È tradizione dell’Epifania ortodossa – racconta la regista, che si è ispirata a una storia vera - raccogliere la croce gettata nell'acqua, che porta fortuna e prosperità. Nel 2014 è stata una donna a recuperarla, non una femminista militante ma una donna normalissima, animata però da un forte senso della giustizia. Essendo stata più brava dei maschi, non voleva restituire la croce nonostante le pressioni e ne è nato un caso che ha scosso l’impianto patriarcale della nostra società”.
Ecco il trailer in lingua originale: