Fuocoammare, sarà tra i film candidati agli Oscar?
È Fuocoammare di Gianfranco Rosi il lungometraggio che rappresenterà l'Italia alla selezione dei candidati al premio per il miglior film in lingua non inglese, all’89ma edizione degli Oscar.
Lo ha deciso la Commissione di Selezione per il film italiano da candidature all’Oscar istituita dall’ANICA, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Tilde CORSI, Osvaldo DE SANTIS, Piera DETASSIS, Enrico MAGRELLI, Francesco MELZI D’ERIL, Roberto SESSA, Paolo SORRENTINO e Sandro VERONESI.
L'Academy annuncerà i candidati al Premio Miglior Film Straniero il 24 gennaio 2017, quindi ancora non sappiamo se Fuocoammare avrà l'onore di presenziare alla cerimonia che avverrà domenica 26 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles (dove verranno consegnate le ambite statuette) ma, il documentario che racconta degli sbarchi a Lampedusa, ha già ricevuto consensi e riconoscimenti, tra i quali spiacca l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Il 21 ottobre, inoltre, uscirà anche nelle sale americane, e potremo vedere come sarà l'accoglienza del pubblico d'oltreoceano.
Leggi anche: Sette film si contendono la candidatura come rappresentante italiano agli Oscar