Dune: Denis Villeneuve porta sul grande schermo il celebre romanzo di Frank Herbert, alla guida di uno straordinario cast internazionale
Sono iniziate le riprese di Dune, film della Warner Bros. Pictures e di Legendary Entertainment, diretto dal candidato all’Oscar® Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049).
L’adattamento per il grande schermo del celebre best seller di Frank Herbert, Dune vede la presenza del candidato all’Oscar® Timothée Chalamet (Call Me by Your Name), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Rogue Nation), Oscar Isaac (Star Wars: Episode VIII – The Last Jedi), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (Milk, Deadpool 2, Avengers: Infinity War), Stellan Skarsgård (Mamma Mia!, Avengers: Age of Ultron), Dave Bautista (la serie di film di Guardiani della Galassia, l’imminente Avengers: Endgame), Zendaya (Spider-Man: Homecoming), David Dastmalchian (i film di Ant-Man), Stephen Henderson (Fences, Lady Bird), con la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (45 Years, Assassin’s Creed), con Jason Momoa (Aquaman) e il premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi, Skyfall). Chang Chen (La Tigre e il Dragone, The Grandmaster) è invece in trattative per unirsi al cast.
Dune, avventura epica di un eroe e carica di emotività, narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e di talento nato con un grande destino che va oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta - una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità - solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso Villeneuve insieme a Eric Roth e Jon Spaihts basata, appunto, sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Joe Caracciolo e Villeneuve. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, Thomas Tull, Jon Spaihts, Richard P. Rubinstein, John Harrison e Herbert W. Gains, con Kevin J. Anderson nel ruolo di consulente creativo.
Dietro la macchina da presa, Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar® Greig Fraser (Lion, Zero Dark Thirty, Rogue One: A Star Wars Story); la costumista candidata all’Oscar® Jacqueline West (The Revenant, Il Curioso Caso di Benjamin Button, Quills – La penna dello scandalo), il secondo costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers (la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Inception). Il compositore premio Oscar® e più volte candidato all’Oscar® Hans Zimmer (Blade Runner 2049, Inception, Il Gladiatore, Il Re Leone) ha realizzato la colonna sonora. Villeneuve ritroverà la scenografa candidata all’Oscar® Patrice Vermette (Arrival, Sicario, The Young Victoria), il montatore due volte candidato all’Oscar® Joe Walker (Blade Runner 2049, Arrival, 12 Anni Schiavo), il due volte premio Oscar® supervisore agli effetti visivi Paul Lambert (First Man, Blade Runner 2049) e il premio Oscar® per gli effetti speciali Gerd Nefzer (Blade Runner 2049).
Il film sarà girato in esterni a a Budapest, Ungheria e in Giordania.
L’uscita è prevista a partire dal 20 Novembre 2020, distibuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures e Legendary Entertainment