Dundee: il ritorno del figlio di una leggenda. Scherzo o realtà ?
In questi giorni su Youtube sono apparsi i teaser trailer di quello che dovrebbe essere un sequel (o una parodia?) del film che 32 anni fa diede fama all'attore australiano Paul Hogan: Mr. Crocodile Dundee. Nella rete c'è grande fermento, e in molti si chiedono se sia tutto vero o uno scherzo/trovata pubblicitaria ben costruita per il prossimo Super Bowl (la finale del campionato della National Football League) che si terrà il 4 febbraio.
Certo, le informazioni sono veramente poche. Il film, prodotto dalla Rimfire Films (la stessa che produsse i due primi film di Mr. Crocodile) si dovrebbe intitolare Dundee: The Son of a Legend Returns Home e dovrebbe uscire nelle sale americane quest'estate. La trama, come riporta la descrizione sotto i trailers, dovrebbe essere questa: dopo 32 anni Brian Dundee (interpretato da Danny McBride), figlio sconosciuto del mitico cacciatore di coccodrilli australiano, arriva nella "terra dei canguri" alla ricerca del padre disperso nell'entroterra. Ad aiutarlo in questa impresa appare, nel secondo video, 'nientepopodimeno' che Chris Hemsworth nei panni di Wally Jr. (quindi figlio del socio di "Crocodile"?). Fin qui tutto ok, abbiamo anche un sito ufficiale (con tanto di pagine Facebook, Twitter, Instagram e, appunto youtube) e lo stesso Hemsworth posta un tweet in cui dice che "Dundee è tornato!".
Andando un po' più a fondo le stranezze però sono tante,a cominciare dal fatto che non c'è traccia di questo film nel sito della Screen Australia (l'ente governativo australiano che gestisce i fondi per supportare le piccole e medie produzioni locali), eppure il suo logo appare in bella mostra nel sito ufficiale. Tra le fonti giornalistiche più accreditate non abbiamo trovato niente che ci racconti di questo film, a parte Imdb il più grosso database cinematografico del web. Se trovi una scheda su Imdb, in genere vai sul sicuro (spesso sono le stesse produzioni a compilare le schede), e qui troviamo tutto: locandina, sito ufficiale, attori, produzione, un budget $30,000,000, la presenza dello stesso Paul Hogan sia nel cast che come produttore esecutivo e, finalmente, il regista: Steve Rogers. Ed ecco che, a leggere questo nome, un piccolo dubbio ci è sorto: "Thor che viene diretto da Capitan America?".
Ora, è vero che la scheda di tale regista riporta, oltre al film di cui sopra, anche (e solo) una Docu-Series, intitolata Driving Jersey e trasmessa su una rete della PBS (il network che rappresenta oltre 300 reti pubbliche), ma è anche vero che la coincidenza, unita al resto, è un po' bizzarra.
Non ci rimane che aspettare e vedere gli sviluppi, nel frattempo, godiamoci i teaser trailer: