Cittadini del mondo: iniziate le riprese del nuovo film di (e con) Gianni di Gregorio
Sono iniziate da poche settimane a Roma le riprese di Cittadini del mondo Il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Gianni di Gregorio (Gianni e le donne, Pranzo di ferragosto). La sceneggiatura è scritta a quattro mani con Marco Pettenello (Finché c'è Prosecco c'è speranza, L'ordine delle cose). Nel cast anche Ennio Fantastichini (La stoffa dei sogni, Mine vaganti) e Giorgio Colangeli (Brutti e Cattivi, Romanzo di una strage)
Questa la trama: Per cambiare vita non si è mai troppo vecchi. Questo almeno sperano Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, variamente disastrati, che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero. All’estero dove?
È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi e fricchettone, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.
Il film, prodotto da Angelo Barbagallo, èuna produzione BIBI FILM con RAI CINEMA. in co-produzione con LEPACTE
(Aggiornamento del 1 novembre 2019: il titolo del film è stato poi modificato in Lontano lontano)