Caleb di Roberto D’Antona: una terrificante storia di vampiri dal 20 Agosto al Cinema!

Attesa finita per Caleb, il film thriller/horror di Roberto D’Antona e prodotto da L/D Production Company, arriverà ufficialmente nelle sale italiane, in questa fase di graduale riapertura dei cinema, dal 20 Agosto 2020.

In Italia il film verrà distribuito al cinema da L/D Production Company e successivamente in Home Video, Digital e VOD da CG Entertainment. L’annuncio è accompagnato da un nuovo inquietante ed angosciante trailer che mostra una pellicola elegante, visionaria, spaventosa, angosciante ma che non manca di colpire le corde emotive.

Il Thriller/Horror sovrannaturale tratta il tema dei vampiri ed è ambientato a Timere, un borgo immaginario geograficamente situato sulle Alpi ai confini con la Svizzera, ricreato grazie ai due bellissimi comuni piemontesi Vogogna (VB) e Oleggio (NO). La pellicola ha ottenuto inoltre l’importante supporto di grandi marchi come Emotional Grand Motel, Sidermetal e DRM Store.

"Considero i vampiri la raffigurazione dell’eleganza e del fascino, la cui figura è in grado di creare nondimeno terrore ed angoscia" Afferma Roberto D’Antona nelle note di regia "Le storie su di essi narrate, in particolare modo la famosa leggenda del Conte Dracula, sono fra le più amate tra coloro che prediligono le storie di paura. Vi sono numerosi film e serie televisive che trattano il tema dei vampiri ispirandosi al meraviglioso romanzo di Bram Stoker, ma ve ne sono anche tanti altri che, pur distaccandosi da esso, hanno saputo entrare allo stesso modo nel cuore degli spettatori per varie ragioni. Ma in Italia credo che i film horror che hanno trattato di queste creature si possano contare sulle dita di una mano.
Fra i film che più hanno nutrito la mia cultura e accresciuto la mia passione per il genere horror ce ne sono diversi che hanno trattato il tema dei vampiri. In primis Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola che rientra con prepotenza fra i miei “film della vita”, poi Intervista col Vampiro di Neil Jordan, Dal Tramonto all’Alba di Robert Rodriguez, Fright Night di Tom Holland ed infine Vampires di John Carpenter. Dal 2000 in poi però il tema dei vampiri è stato utilizzato sempre più frequentemente per film di genere action/sci-fi con delle sfumature horror, tranne che per qualche eccezione, come nel noto 30 Giorni di Buio di David Slade, il quale ha però dato vita ad un filone di vampiri ben lontani da quelli classici che troviamo negli antichi racconti folkloristici.

Il mio intento e quello di Annamaria Lorusso, la quale insieme a me ha dato vita alla storia del film e che, come me, ha a cuore queste creature spaventose, è stato fin da subito quello di realizzare in Italia un film di vampiri terrificante e, allo stesso tempo, in grado di emozionare. Così è nato Caleb, sulla scia di Dracula di Coppola ma basato su una storia originale, ambientata ai giorni nostri in un borgo di fantasia fra le Alpi Italiane chiamato Timere.
Caleb si rifà al vampiro più classico, quello che grazie al suo fascino, alla sua intelligenza e alle sue abilità cattura e manipola la mente delle sue prede torturandole psicologicamente per poi nutrirsi di esse fino ad ucciderle o, in rari casi, trasformarle in adepti.

Quando ho iniziato a sviluppare la sceneggiatura c’era una frase che mi ripetevo continuamente: 'QUESTO FILM DEVE ESSERE ANGOSCIANTE!'. Ho desiderato fin da subito che il vampiro nel mio film facesse paura e che fosse in grado di creare inquietudine nello spettatore, così come ho voluto realizzare una regia che trasmettesse l’eleganza ed il fascino del vampiro stesso.
Ho pensato fin dal principio a una donna come protagonista, una donna forte e coraggiosa che lotta per i suoi principi ma soprattutto per amore e che è disposta a tutto pur di riportare a casa sua sorella, ovunque essa sia. Ma anche Caleb, a modo suo, difende i propri principi, commettendo quelle atrocità che secondo il suo punto di vista sono la cosa giusta da fare per proteggere l’equilibrio del suo mondo
."

Questa la trama: Rebecca è sulle tracce di sua sorella, una giovane giornalista scomparsa mentre stava indagando su una serie di incresciosi eventi. Le sue ricerche la conducono fino a Timere, un luogo remoto e lontano dal frastuono della quotidianità, un luogo in cui vige il rigore del silenzio e il timore di qualcosa di oscuro. Qui Rebecca incontrerà uno stravagante scrittore e il custode della chiesa del paese, ma soprattutto incontrerà Caleb, un uomo affascinante, ricco ed elegante il cui sguardo tenebroso nasconde un agghiacciante segreto. Ed è proprio in questo luogo, il cui tempo sembra muoversi tra le ombre e la minaccia è sempre all’erta, che presto Rebecca verrà a conoscenza di una terrificante verità e la lotta tra bene e male avrà inizio. Sarà Annamaria Lorusso a vestire i panni della protagonista Rebecca, mentre Roberto D’Antona tornerà nel ruolo di antagonista interpretando l’affascinante e terrificante Caleb. Il resto del cast è composto da Francesco Emulo, Alex D’Antona, Natalia Moro, Nicole Blatto, Susanna Tregnaghi, Mirko D’Antona, Fabrizio Narciso, Sheena Hao, Erica Verzotti, Mirko Giacchetti, Carola Tallarico e Giulia Mesisca, oltre a giovanissimi talenti come Danilo Uncino e Alice Bonzani. Alle musiche troviamo Aurora Rochez, al make up e agli effetti speciali Paola Laneve, alla fotografia Stefano Pollastro, in veste di aiuto regista Daniele Ciceri e alla scenografia Erica Verzotti. 

Ed ecco il trailer