Black – l’amore ai tempi dell’odio, il 31 Agosto al cinema
Dopo aver vinto il Discovery Award al Toronto International Film Festival 2016 Black – l’amore ai tempi dell’odio, esce finalmente anche nei cinema italiani il 31 Agosto in 16 cinema The Sapce in 13 città italiane e, a seguire, in alcune sale selezionate in tutta italia.
(Per conoscere le sale in cui sarà proiettato, cliccate qui)
Il film, indipendente e girato nella Banlieu di Bruxelles (Moelembek) con ragazzi presi dalla strada e diventati attori per l'occasione, è un misto tra West Side Story e Romeo e Giulietta, sullo sfondo delle gang di quartiere. I due protagonisti, infatti, appartengono a due mondi incompatibili tra loro: Mavela, 15 anni, è membro della gang Black Bronx, e Mawan, il carismatico capo della gang rivale, i 1080. I due adolescenti si innamorano perdutamente, e sono costretti a scegliere tra la fedeltà alla propria gang e l'amore. Una dilemma che pare irrisolvibile.
La sceneggiatura del film è tratta da due romanzi di Dirk Bracke, scrittore molto noto in Belgio, soprattutto tra i giovani. I due libri, Back e Black hanno venduto, in patria, oltre 350.000 copie e sono stati tradotti finora in tedesco, spagnolo, danese e polacco.
Black – l’amore ai tempi dell’odio è diretto da due giovani registi belgi, Adil El Arbi (1988) e Bilall Fallah (1986), che si sono conosciuti tra i banchi della scuola di cinema di Bruxelles e hanno già al loro attivo un lungometraggio, film per la TV, corti, e dopo questa esperienza, sono stati richiesti da Hollywood, nientemeno che dal produttore Jerry Bruckheimer per il quarto capitolo della saga Beverly Hills Cop, che vedrà il ritorno sul grande schermo di Eddie Murphy nei panni dell’esilarante poliziotto Axel Foley dopo ben 22 anni (se si esclude il TV Movie del 2013.
La colonna sonora, un mix tra le composizioni originali di Hannes De Maeyer e brani hip hop della discografia belga, gioca un ruolo fondamentale in un film in cui si svolgono i drammi delle gang giovanili. Tra i pezzi, da citare la cover di Back to Black di Amy Winehouse, realizzata da Oscar and the Wolf, uno dei più recenti talenti della scena musicale belga.