Attacco a Mumbai: ad aprile al cinema il film con Dev Patel che racconta l'eroismo di persone comuni durante l'attacco terroristico del 2008
Esce nelle sale il 30 aprile 2019, distribuito da ITALIAN INTERNATIONAL FILM – società controllata da Lucisano Media Group - e M2 Pictures il thriller drammatico Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio, diretto da Anthony Maras e interpretato da Dev Patel, attore inglese già nominato ai Premi Oscar per Lion, Armie Hammer (Chiamami col tuo nome; Mine), Jason Isaacs (saga di Harry Potter) e Nazanin Boniadi (Counterpart; Homeland).
Il film ricostruisce gli attacchi terroristici che hanno scosso Mumbai nel novembre del 2008, ad opera di alcuni jihadisti del Pakistan, facendo precipitare nel caos la città più popolosa dell’India. Durante i tre giorni dell’assedio, gli uomini armati sequestrano il leggendario Taj Mahal Palace Hotel, considerato l’emblema del progresso del paese e del suo variegato patrimonio culturale, tenendo prigionieri all’interno oltre 500 ospiti e dipendenti. Nel pieno dell’attacco, persone provenienti da diversi paesi, culture, religioni e classi sociali dovranno trovare il modo di reagire e far fronte ai continui pericoli.
Tra i membri dello staff dell’hotel, il rinomato chef Hemant Oberoi (Anupam Kher) e un umile cameriere sikh (Dev Patel), rischieranno la vita per proteggere i loro ospiti. E mentre i media di tutto il mondo stanno a guardare, una coppia disperata (Armie Hammer, Nazanin Boniadi) dovrà compiere sforzi inimmaginabili per difendere il loro bambino appena nato, mentre uno spietato milionario russo (Jason Isaacs) sembra interessato solo a salvarsi la pelle.
il regista greco-australiano, qui al suo debutto con un lungometraggio, ricorda ancora la sua prima reazione di fronte all’ondata di orrore che irrompeva dalle televisioni di tutto il mondo. “Naturalmente avevo il cuore a pezzi per la violenza e per quella perdita di vite umane”, dice. “All’inizio quello che mi era arrivato degli attacchi di Mumbai era solo una serie di edifici in fiamme che appariva in televisione. Poi però ho guardato le interviste ai sopravvissuti e questo mi ha dato una prospettiva completamente nuova su quegli eventi”. Maras è stato particolarmente colpito dalle storie degli ospiti e dello staff del Taj Mahal Palace Hotel.
{film|hotel-mumbai/2018|Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio, infatti, trascina gli spettatori nell’epicentro dell’attacco, puntando i riflettori su persone comuni di ogni estrazione sociale che, nel reagire a uno scenario da incubo, rivelano la resilienza e il coraggio necessari a creare coesione nel momento del bisogno. Ricco di dettagli avvincenti e realistici, il film parla quindi dell’umanità che riesce a risplendere nella tragedia. Un thriller avvincente e pieno di suspense basato su storie vere di umanità, eroismo e sopravvivenza, che porta il pubblico nel cuore degli eventi. Storie di persone comuni e di ogni estrazione sociale, che hanno trovato il coraggio di far prevalere la propria umanità sulla violenza.
Ecco il trailer italiano:
... e quello in lingua originale: