Aspettando Halloween: Pay the ghost, dal 20 ottobre al cinema
Il primo film di Halloween a fare capolino nella lista delle uscite, quest'anno, è Pay the Ghost, con Nicolas Cage e Sarah Wayne Callies (The Walking Dead)
Uscito negli USA nel 2015, Pay the gost è il primo film horror del regista Uli Edel. Tratto dall'omonimo romanzo di Tim Lebbon, racconta di una coppia di genitori che assistono alla sparizione del proprio figlio durante la notte di Halloween. Mike e l’ex moglie Kristen si riuniscono dopo aver scoperto che il figlio è stato rapito da un fantasma che riappare periodicamente ogni notte di Halloween per rapire i bambini. Se Mike e Kristen non riusciranno a salvare il loro figlio prima dello scoccare della mezzanotte, allora il suo spirito andrà perso per sempre.
Il regista racconta di essere rimasto affascinato da questa storia horror, in particolare ha trovato molto interessante il tema del rimorso del padre che non riesce nell’intento di proteggere il proprio figlio. La prima sceneggiatura è stata realizzata nel 2009, ma in seguito è stata rivista negli anni numerose volte. Ian Levy, uno dei produttori, diede allo sceneggiatore Dan Kay il romanzo di Tim Lebbon. Kay lo apprezzò, ma trovava difficile riuscire a trarne un lungometraggio. Nonostante i dubbi, però, nel racconto erano presenti due elementi che solleticavano la sua creatività. Il primo era senza dubbio il titolo del racconto. Il secondo invece era il momento del testo in cui una bambina che cammina per la strada con il padre si volta verso di lui e gli chiede all’improvviso: “Papà, possiamo pagare il fantasma?”. La stessa bambina il giorno seguente scompare. Kay ha riutilizzato questi elementi del racconto all’interno della sceneggiatura, mentre ha sviluppato liberamente il resto della narrazione, ispirandosi anche alle origini pagane e mitologiche della festività di Halloween risalenti all’epoca dei Celti e in particolare alla festività di Samhain.