Arianna, dal 3 aprile su Indiecinema
Dopo essere stato presentato al 30° Torino Film Festival nel 2012, Arianna. L'isola dell'abbandono di Alessandro Scippa, è disponibile in streaming su Indiecinema, il canale online dedicato al cinema indipendente, d'autore e sperimentale.
Questa la trama: Sulla piccola isola dove vive e lavora, Arianna si prepara a festeggiare l'arrivo del nuovo anno e a dire addio a quello passato. Forse però quella notte non sarà solo la fine dell'anno, ma anche della sua relazione con Nanni, un apicoltore che viene dalla città. La separazione incombente rimane per la donna un mistero: non ne capisce le ragioni e a poco servono le ore passate a parlarne con l'evasivo Nanni, il quale sembra considerare il loro rapporto un ostacolo alla sua libertà. Di fronte al dolore di un'altra donna, Arianna riesce tuttavia a trovare dentro di sé la forza di andare avanti.
Il regista napoletano, dopo aver collaborato come aiuto regista di Mario Martone, Stefano Incerti e Alessandro di Robilant, diretto numerosi documentari, lavorato come dialoghista e sceneggiatore di fiction televisive, e partecipato alla sceneggiatura di Ruggine di Daniele Gaglianone, esordisce alla regia di un lungometraggio con Arianna. L'isola dell'abbandono, film che "nasce da un'immagine: l'isola su cui sbarcano uomini e da cui ripartono. L'isola come metafora della donna; e la donna che, secondo il mito, viene abbandonata su un'isola è Arianna. Pare che l'espressione piantata in asso derivi proprio dal mito di Arianna, abbandonata/piantata a Naxos (Nasso) da Teseo"
Il cast comprende Giovanna Giuliani (Arianna), Nanni Mayer (Nanni), Raffaele Imparato (Claudio ), Giampiero Schiano (Antonio), Giovanni Ludeno (Adolfo), Antonello Cossia (Roberto), Cloris Brosca (la sarta/tailor Marta), Giuseppe Tizzano, Giulia Arnone (i bambini/kids), Maria Ina Arnone (l'amica/friend), Massimo Foschi (la voce/voice).
Ecco il trailer:
Per guardare Arianna. L'isola dell'abbandono in streaming su Indiecinema, clicca qui