Animali fantastici e dove trovarli: Mads Mikkelsen potrebbe sostituire Johnny Depp nel terzo capitolo della saga prequel di Harry Potter
Il 6 novembre 2020 Johnny Depp, dopo aver perso la causa per diffamazione contro il tabloid inglese The Sun, ha annunciato su instagram che la Warner Bros gli avrebbe chiesto di dimettersi dal ruolo di Gellert Grindelwald nel terzo capitolo dedicato alla saga prequel di Harry Potter, scritta da JK Rowling.
Secondo quanto riporta Variety Mads Mikkelsen, (attore protagonista della serie TV Hannibal nonché Kaecilius in Doctor Strange), in questi giorni sta trattando con la produzione per vestire i panni del mago oscuro che Johnny Depp ha interpretato nei primi due film.
Animali fantastici e dove trovarli 3 è attualmente in produzione nel Regno Unito e, nonostante la sostituzione di un ruolo così importante, non dovrebbero esserci particolari rallentamenti sulla realizzazione perchè, sempre secondo Variety, Johnny Depp non avrebbe ancora girato alcuna scena, anche se la data d'uscita del film, prevista per novembre 2021, è stata posticipata a luglio 2022.
Il film sarà diretto da David Yates, già regista dei primi due film e di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e 2, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, mentre la sceneggiatura è scritta da JK Rowling (che anticipa l'arrivo di altri due capitoli) insieme a Steve Kloves, sceneggiatore di sette degli otto film sul celebre mago ideato dalla penna della scrittice inglese.
La serie di film Animali Fantastici, iniziata nel 2016, è ambientata prima degli eventi narrati in Harry Potter e ci mostra la gioventù di importanti personaggi della saga come Albus Silente, interpretato da Jud Law. Protagonista è Newt Scamander (Eddie Redmayne), autore di uno dei più importanti libri di testo studiati ad Hogwarts, dove vengono descritte le creature magiche. Gli animali fantastici: dove trovarli, non è però solo un'opera immaginaria citata nei film di Harry Potter. JK Rowling, infatti, ha realmente scritto e pubblicato il libro per motivi benefici.
(Foto: pagina ufficiale Facebook di Mads Mikkelsen)