Alain Delon e la Palma d’Oro alla Carriera in quel di Cannes 2019
Al 72esimo Festival di Cannes, la Palma d’Oro alla Carriera andrà al leggendario Alain Delon: mito indiscusso del cinema francese, e non solo! 83 anni compiuti l’8 novembre 2018, l’attore d’oltralpe ha finalmente ceduto alle insistenti richieste da parte di Pierre Lescure e Thierry Frémaux, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Festival, che lo corteggiavano da tempo ma con scarsi risultati. Già, perché il bell’Alain pensava che: “Ho sempre ritenuto che sarei dovuto venire a Cannes soltanto per festeggiare i registi con cui avevo lavorato...”. E invece, no! Come sarebbe mai stato possibile non omaggiare il ‘Samurai di primavera’ - appellativo che i giapponesi hanno dato a Delon - o colui che noi italiani identifichiamo più semplicemente con la locuzione ‘faccia d’angelo’?
Nella sua lunga carriera, Delon ha preso parte a più di 80 film, tra cui: Delitto in pieno sole di René Clément e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, che gli varranno la consacrazione a star internazionale; L’eclisse di Michelangelo Antonioni; Il Gattopardo, sempre di Visconti; Frank Costello faccia d’angelo di Jean-Pierre Melville; La piscina e Borsalino di Jacques Deray; Il clan dei siciliani di Henri Verneuil; Zorro di Duccio Tessari. Eppure, nonostante le sue numerose interpretazioni di altissimo livello, di riconoscimenti in premi Alain Delon ne ha ottenuti sinceramente pochi. Quindi, dopo Jeanne Moreau, Catherine Deneuve, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo e Jean-Pierre Léaud... ben venga questa onorificenza assegnata all’uomo dallo sguardo di ghiaccio, all’attore che ha saputo affascinare il pubblico attraverso i suoi complessi e diversificati personaggi: dall’ammaliante giovane eroe al killer solitario, dall’amante passionale al giustiziere mascherato.
Eccetto che per un breve passaggio a Hollywood (Sole rosso di Terence Young), Delon ha esclusivamente lavorato in Francia e in Italia, ed è forse anche per questo motivo che quest’anno la Palma d’Oro alla carriera ci riempie di gioia!
Per conoscere tutti i film della 72esima edizione del Festival di Cannes, clicca qui