A Ciambra è il "Film della Critica" per il SNCCI
In uscita nelle sale italiane il 31 agosto, distribuito da Academy Two, A Ciambra è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, con la seguente motivazione: è la conferma di un talento viscerale, crudo e generoso. Un'opera potente che si immerge nei meandri di una comunità volutamente dimenticata per ripensare il senso di un'identità - etica e politica - in crisi. Un romanzo di formazione ad altezza di sguardo e disperatamente aggrappato al corpo dei protagonisti. Un film corale, un canto lucido.
Il film, diretto da Jonas Carpignano, racconta di una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro dove il quattordicenne Pio Amato cerca di crescere in fretta. La famiglia Amato il regista l'ha realmete incontrata nel 2011, come afferma lui stesso: "dopo che la mia Fiat Panda, con tutte le mie apparecchiature cinematografiche, era stata rubata. Eravamo a Gioia Tauro per girare A Chjana (il cortometraggio da cui poi sarebbe nato Mediterranea). A Gioia Tauro quando una macchina sparisce, la prima cosa da fare è “chiedere agli zingari”. Ed è stata la prima volta che ho visto la Ciambra. Mi sono innamorato immediatamente dell’energia di quel posto. Ogni volta che racconto questa storia, Pio dice di ricordarsi di avermi visto ma di non avermi notato, ma anche io non feci attenzione a lui, c’erano troppe cose da fare. Dovemmo aspettare tre giorni per riavere la macchina perché il nonno di Pio ( che ha ispirato il personaggio di Nonno Emiliano ) era appena morto e loro non potevano contrattare il riscatto per la macchina prima dei funerali. La processione durante il rito funebre mi impressionò talmente tanto che cinque anni dopo la riproposi nel film. Tutta questa vicenda ebbe un tale impatto su di me che di lì a poco iniziai la stesura della versione breve di A Ciambra"
Martin Scorsese, produtteore esecutivo, rivela che "A Ciambra di Jonas Carpignano è un film bello e commovente. Entra così intimamente nel mondo dei suoi personaggi che hai la sensazione di vivere con loro."
Ecco il trailer presentato al Melbourne International Film Festival: