19 Dicembre 2017    11:23

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

Con l'avvicinarsi della festa del Natale, giunge, come è giusto che sia, nelle sale cinematografiche italiane il film "Gli Eroi del Natale" dove i protagonisti sono proprio gli animali del Presepe. Il protagonista in assoluto, in realtà, è l'asinello che, stanco di condurre una vita grigia e monotona al servizio del suo burbero padrone mugnaio, auspicherebbe tanto seguire gli animali, quali i cavalli, del corteo regale. Scappato dal suo padrone, esso però non riesce a raggiungere il suddetto corteo e nel frattempo, feritosi ad una zampa, viene curato ed accudito da una coppia di giovani sposi: Maria e Giuseppe, i genitori del futuro Messia. Quando quest' ultimi si devono recare da Nazareth a Betlemme per il censimento, l'asinello scopre che i centurioni del Sovrano in carica sono alla ricerca della coppia e che, pertanto, essa è grandemente in pericolo. Insieme ad una pecorella e ad una colomba, l'asino cercherà di raggiungere Maria e Giuseppe che nel frattempo non riescono a trovare un alloggio presso le locande del paese in quanto troppo affollate per il censimento. Alla fine essi troveranno finalmente riparo in una stalla dove verrà alla luce il bambin Gesù al cospetto di tutti gli animali che nel frattempo hanno seguito la stella cometa al fine di celebrare la meravigliosa nascita.
Un cartone animato sicuramente originale in quanto, parlando della Natività, affronta l'argomento da un punto di vista completamente nuovo dalle precedenti opere, presentando, appunto, il punto di vista degli animali del Presepe. Gli autori de "Gli Eroi del Natale" sono rimasti fedeli ai testi sacri e sono riusciti a creare una storia originale, divertente e molto simpatica. I bambini, soprattutto i più piccini, avranno così l'occasione di apprendere bene il tema della nascita di Gesù ma nel frattempo si svagheranno assistendo alle "peripezie" degli animaletti del Presepe che, molto ben disegnati e buffamente riprodotti in chiave parlante, non potranno che suscitare in loro affetto, tenerezza e tanta simpatia.Piacevole anche la colonna sonora cantata per lo più da Mariah Carey. 
Insomma, una trovata molto ben congegnata dagli autori e sicuramente del tutto consigliabile al pubblico dei piccini ma, perchè no?, anche a quello dei più grandi.