5 Settembre 2017    12:21

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

Diviso su due piani temporalmente ben distinti, e precisamente uno in Polonia all'epoca del secondo conflitto mondiale e l'altro a New York nei giorni nostri, "La Storia dell'Amore" racconta due intense vicende sentimentali, vissute entrambe con passione ma ovviamente in maniera diversa. La prima riguarda una giovane coppia di ebrei polacchi che non ha potuto coronare il proprio amore in quanto la guerra li ha portati a separarsi e la donna ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti. La seconda storia, invece, riguarda l'amore tra due adolescenti di New York che però viene vissuto dalla ragazza con molteplici paure e soprattutto con una concezione assoluta che la relazione diventa di conseguenza travagliata e dolorosa. L'elemento unificatore tra le due vicende è costituito da un signore ormai anziano che rimembra il passato amoroso e le conseguenze che questo ha provocato nella sua personale esistenza .....

In continua alternanza tra flash-back e tempo presente, "La Storia dell'Amore", tratto dal best seller di Nicole Krauss, si dispiega e piano piano rivela il legame e la coordinazione esistenti tra le due epoche, rendendo comprensibile ciò che all'inizio del film può apparire confuso e slegato. Ma più che la cronologia, al regista Radu Mihaileanu interessa descrivere, come già precedentemente nelle sue opere quali, ad esempio, "Il Concerto", il sentimento dell'amore in sè e le conseguenze che ne derivano in una continua alternanza tra passato e presente, come a dimostrare che tutto al mondo ha un legame stretto ed una continuità e che pertanto nulla va mai perduto, sebbene, magari, venga vissuto in maniera differente.
La pellicola risulta in sè piacevole, a tratti, forse, un pò troppo romantica e con una trama un poco ridondante, ma ciò nonostante si verifica abbastanza avvincente per lo spettatore a cui via via vengono svelati i vari legami tra le persone e la casualità di certi avvenimenti.
Tra gli attori emerge l'inglese Derek Jacobi che in maniera assai commovente dà vita all'anziano personaggio, nonchè la giovane Sophie Nélisse, già ammirata in "Storia di una Ladra di Libri", la quale con la sua spontaneità ed il suo assoluto idealismo sentimentale, rende credibile il proprio ruolo di ragazza adolescente.