Tonya (2017)

4 Aprile 2018    11:56

flyanto1

0,0   (su 0 voti)

Accedi per votare!

"Tonya" è il film biografico su Tonya Harding, la grande campionessa di pattinaggio artistico negli anni '90. Personaggio controverso e poco amato dalle giurie che non la consideravano un modello esemplare di comportamento, con un'infanzia poco serena insieme ad una madre con cui ha sempre avuto un rapporto parecchio conflittuale e successivamente con un marito violento e manesco, dalla pellicola si evince quanto questa ragazza fosse insicura e quanto la sua aggressività, che comunque scaturiva nel suo modo di pattinare, sia stata solo una forma comportamentale di difesa. Il film presenta la Harding sin dagli anni della sua infanzia quando, molto dotata di natura, iniziò a frequentare le lezioni di pattinaggio. Nel corso della sua crescita si assiste ai duri allenamenti a cui si sottopose sino alle svariate gare e campionati nazionali ed internazionali. Nel film viene anche raccontato lo scandalo che la vide coinvolta nel 1994 riguardante il ferimento, ad opera del proprio compagno, di una sua collega antagonista e la conseguente e giusta sua condanna.
"Tonya" risulta un vero e proprio biopic, interessante, ben diretto e ben interpretato dall'attrice Margot Robbie, peraltro truccata molto bene in maniera da sembrare realmente la vera Harding, ma purtroppo nulla di più. E' concepibile che un film sulla vita di un personaggio ne racconti principalmente la sua esistenza, ma in "Tonya" gli avvenimenti sono esposti quasi in forma documentaristica ed ironica allo stesso tempo, ma privi di una qualche verve tanto che certi momenti arriva risultano addirttura eccessivamente prolissi.
L'unica parte veramente interessante ed avvincente è costituita dalle riprese finali lungo i titoli di coda in cui viene mostrata la vera Harding nel corso di una sua performance alle Olimpiadi. Solo questi filmati valgono l'intera pellicola.
Purtroppo, c'è di meglio.