The Old Man & the Gun: Never give up!
The Old Man & The Gun è il film evento della Festa del Cinema di Roma. Non tanto per i suoi contenuti, né per la sua fattura, ma per il semplice fatto che dovrebbe essere l'ultimo film di Robert Redford.
Ha annunciato l'addio alle scene, e meno male che almeno lui ha avuto la bontà di farlo, sono ancora in lutto per la decisione di Gene Hackman di lasciarle non solo senza avvisare, ma con un film terribile, ma questa è un'altra storia.
L'ultimo film di una delle icone di una Hollywood perduta, è una commedia di ladri, in cui Forest (il nostro protagonista) è un ladro impenitente a cavallo tra La Stangata e Butch Cassidiy.
un ultra settantenne che si diverte ancora a rapinare banche, ma con grande stile.
E poi anche se sei anziano, perché non un po' d'amore?
Quindi siamo a cavallo tra una storia di ladri alla The Town e I Ponti di Madison County (o La Mia Africa, per restare in tema).
Ecco quello che emerge prepotente dal film è che c'è tanto tanto Cinema.
Per guidare il progetto il nostro ha scelto un giovane emergente (non per nulla ha fondato il Sundance Film Festival): David Lowery. Ottima idea.
Poi si è circondato di vecchi amici come Danny Glover, Sissy Spacek e Tom Waits. Altra ottima idea.
Tante ottime idee nel film quindi, è il segreto è solo uno: non solo è divertente, ma si divertono anche i realizzatori e questo karma positivo arriva anche allo spettatore.
Se proprio vogliamo vedere qualche difetto nel film è sui comprimari decisamente solo delineati. I due soci di Forrest sarebbero potute essere figure più a tutto tondo, ma effettivamente lo spot è puntato su di lui, Wonderboy, il ragazzo meraviglia.
Ah... c'è anche Casey Affleck, che piace al regista, il fratello minore che sta diventando sempr più "maggiore" degli Affleck.