Sing 2 – Ancora più forte, un tripudio di musica e divertimento al grido di: “Combattete per quello in cui credete”
Ammettiamolo: la pandemia che ormai da due anni ha cambiato le nostre vite, ci ha sfiancati. Siamo stanchi, nervosi, annichiliti. Il Natale poi è alle porte con il suo carico di corse e impegni e allora, cosa meglio di due ore di divertimento assoluto? Sì, perché Sing 2 – Ancora più forte è davvero l'ideale per staccare, per rilassarsi, ridere, cantare – momento di gloria per gli stonati e per chi non sa le parole e canta a vanvera, coperto dalla mascherina – e ballare.
Sì, avete capito bene, anche ballare: o almeno, lo potranno fare i vostri figli piccoli, come è successo all'anteprima romana del film, e voi genitori, o adulti in generale, potrete accontentarvi di muovere spalle e testa al ritmo di musica. E che musica!
Ce n'è davvero per tutti i gusti: dagli U2 a Billie Eilish, passando per Aretha Franklin e Shawn Mendes, fino a Elton John, i Coldplay e Whitney Houston, gli adorabili protagonisti del film vi intratterranno con alcuni dei brani più noti del momento e del passato.
Tornano l'elefantessa Meena, il maiale Gunter, la sua simile Rosita, l'istrice Ash e il gorilla Johnny; e torna il mitico koala Buster Moon, impresario teatrale che, in cerca del successo che meritano i suoi artisti, finisce niente meno che in una sorta di Las Vegas rivista e corretta nella quale, presso l'immenso grattacielo del perfido lupo Crystal, organizza lo spettacolo del secolo. A patto che la star Clay Calloway, un leone scomparso dalle scene da anni, torni a imbracciare la sua chitarra per l'occasione. Mentre coreografie e scenografie iniziano a prendere forma, Moon non ha idea di come rintracciare il famoso Calloway – interpretato da Zucchero nella versione italiana e da Bono in quella originale – e rischia la pelle, nonché lo stesso spettacolo.
Tra sequenze acrobatiche, fughe adrenaliniche, una rivisitazione in chiave musical di Alice nel paese delle meraviglie a dir poco esilarante e un tripudio di musica, Sing 2 si rivela fin da subito un film di animazione sorprendentemente coinvolgente e in questa nuova avventura, alle voci italiane si aggiungono i nomi di Frank Matano, Valentina Vernia e Jenny De Nucci, le ultime due probabilmente più note ai giovani visto che la prima è stata una concorrente di Amici e la seconda è stata una dei protagonisti della fiction Il Collegio.
Sing 2, senza tanti giri di parole, è un regalo per l'umanità provata: un nuovo, travolgente esempio di cinema animato che con il suo carico di azione, colori, dialoghi frizzanti e brani musicali trascinanti, conquisterà grandi e piccoli. Non solo: perché il film si fa anche portavoce di un messaggio mai banale, sempre attuale e da tenere costantemente in grandissima considerazione: “non smettete mai di sognare”, che va di pari passo con il concetto di continuare a combattere per quello in cui si crede. Ora più che mai, infatti, il coraggio, insieme alla caparbietà e al gioco di squadra, sono gli ingredienti fondamentali per affrontare la vita, con tutte le sue sfide.
Tutti pronti dunque ad abbandonarsi al ritmo e alle risate con Sing 2 e i suoi spassosi personaggi del mondo animale. Con il film di Garth Jennings, prodotto dalla stessa Illumination dei Minion e distribuito dalla Universal Pictures, uscirete dalla sala rinvigoriti, sorridenti e più positivi che mai...nell'animo s'intende!