Poco Wonder e molto Woman

Cominciamo proprio dall'inizio... la DC ha imparato a fare i  loghi! E' un dato di fatto.
Però resta un po' Batman-dipendente.
Wonder Woman non è un fim brutto, intendiamoci, ma non è epocale e vediamo il perché.
 
Premesso che riuscire a produrre un'orrenda bruttura come Catwoman sarebbe stato quasi proibitivo, la sfida restava quella di fare un film woman-driven, ovvero incentrato su una figura femminile, diciamo anche un po' femminista. 
Fatto!
 
Occorreva cancellare l'orrenda immagine del costume della povera Lynda Carter ed evitare di farne uno peggio.
Fatto!
 
Occorreva creare una società ellenica, di amazzoni, che fosse plausibilmente presentabile senza scadere nel ridicolo.
Fatto!
 
Un'idea di ambientazione innovativa ed accattivante.
Non fatto! Si perché la Prima Guerra Mondiale è accattivante, anche perché ormai nessuno se la ricorda più, ma ricorda un po' troppo il Capitan America targato Marvel.
 
Un gruppo etereogeneo da affiancare alla protagonista. Fatto!
Interessante. Non fatto!
Il capitano Trevor passi, ma il terzetto a ricasco brilla per nullità. Vengono buttate casualmente delle motivazioni... senza senso e senza seguito.
 
Alla fine siamo arrivati al terribilmente minato terreno del villain, dell'antagonista: Ares. Ora, proporre oggi un dio greco della guerra, non è proprio una passeggiata. C'è poco da dire che anche la Marvel ha spiattellato un dio norreano in faccia a tutti, ma -parliamoci chiaro- è più facile gestire un Thor che un Ares.
La vera "mossa magiara" sarebbe stato creare un hype su Ares e poi non presentarlo proprio, facendo si che tutto il meccanismo del film fosse mosso solo dalle scelte umane, ma si è optato per una scelta diversa. Pessima.
Primo la credibilità di Ares, attorialmente, è ai minimi storici e, secondo, la battaglia finale è quanto di peggio la computer graphic potesse proporre.
Da dimenticare.
 
Nel complesso il film se la cava a dispetto della sua lunghezza ed anche la parte introduttiva non risulta pesante e comunque il tutto è funzionale al grande evento... Justice League.. a novembre!