Ocean's 8: L’altra faccia della famiglia Ocean

Il franchise di Ocean è stata una delle galline dalle uova d’oro della Warner, e peraltro un grande successo di pubblico, ma anche per gli stessi protagonisti, che hanno messo su un team affiatato che ha portato ad altre produzioni, a sinergie o soltanto a bei momenti passati insieme. Peraltro ha sancito il ritorno in auge dell’heist movie (ovvero dove si organizzano truffe o colpi spettacolari), tanto da influire su un altro franchise potentissimo come Fast & Furious.
La prematura morte di Bernie Mac, aveva messo una pietra sopra la possibilità di un sequel, ma ora a 10 anni di distanza, si è concretizzato uno spin off al femminile.

Le premesse non sono delle migliori, più che altro per la fallimentare “operazione Ghostbusters”, ancora vivida nei nostri occhi, ed effettivamente…
La sorella di Danny, Debbie, esce di prigione, dove per 5 anni ha pensato al colpo del secolo anche per onorare la memoria del fratello che sembrerebbe morto.
Per portare a termine questo incredibile furto di diamanti durante un galà al MET di New York, come in tutti gli heist che si rispettino, occorre una “banda”, ed ecco che entrano in gioco amicizie o persone coinvolte per puro tornaconto.
Da li in poi è tutto un meccanismo a orologeria per arrivare a meta, con gli ovvi ed inevitabili colpi di scena.

Il cast di questa messa in scena è veramente stellare; oltra alla Bullock, vero motore del tutto, c’è una splendida Cate Blanchett e la sempre sorprendente Helena Bonham Carter (la riscossa delle cinquantenni). Poi Anne Hathaway, la star, Rihanna, senza ombrello, Awkwafina, la rapper, Mindy Kaling e Sarah Paulson. Tutto questo team guidato da Gary Ross.
Sulla carta tutto perfetto, ma poi ci si rende conto che manca qualcosa. Quel cameratismo tipico maschile, la leggerezza o comunque quella che potremmo definire… la magia.
Il film asetticamente funziona e intrattiene, ma a tratti segna il passo, sfiorando la noia più che altro per saturazione.

Il pubblico, americano, non sembra pensarla così e al botteghino il successo è stellare tanto da mettere già in cantiere l’idea del sequel… che dire… vedere per giudicare, personalmente spero che se si farà, sarà insieme a Danny (redivivo), Rusty e Tess, oltre gli altri.