Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio
Mortadello e Polpetta, per i più “agé” Mortadello e Filemone, è un fumetto spagnolo nato negli anni cinquanta (per il pennello di Francisco Ibanez) strutturato sul modello della bedé franco belga (albo a colori di 48 pagine ca.) ed approdato da noi negli anni settanta come Mortadello e Filemone appunto. Il successo non fu folgorante, ma diciamo che tutti gli eroi comico-parodistici di quel tipo di fumetto non ebbero gran fortuna (da Gaston a Spirou e Fantasio). Tornò in successive fugaci apparizioni, compresi degli episodi per la TV, come Mortadello e Polpetta e poi nel dimenticabilissimo film Spia + spia due superagenti armati fino ai denti.
Eccoci ora ad una versione animata dei due superagenti segreti della T.I.A. alle prese con il terribile Jimmy lo Sguercio e le sue bombe.
I due eroi pasticcioni dovranno utilizzare uno speciale siero per rendere docile il terribile Tranciamuli, l’unico in grado di svelare il nascondiglio di Jimmy.
L’animazione è veramente sorprendente. Ormai siamo abituati a due diversi standard qualitativi separati, uno per le grandi major che detengono la supremazia del mercato mondiale (Disney, Dreamworks, Fox…) e un altro, decisamente inferiore per tutti gli altri. In questo caso, invece, ci troviamo di fronte ad una cura quasi maniacale. Anche il taglio, umorismo demenziale a parte, è notevole. Ritmi sempre alti e sequenze di grande spettacorità.
Certo il regista madrileno Javier Fesser, aveva tra le mani quello che è una sorta di “patrimonio iberico” con cui sono cresciute almeno tre generazioni di spagnoli, un po’ il loro Asterix. Ovvio che il livello d’attenzione sia stato più che impegnativo. La scelta dell’animazione iperrealistica ha sicuramente giovato, abbattendo quel caricaturismo dell’originale, che sarebbe stato un ulteriore fardello per la parte “avventurosa” del lungometraggio.
Il film risulta un prodotto per le famiglie, anche per i più piccoli, dove anche gli adulti potranno divertirsi, lamentandosi forse solo dell’eccesiva semplicità di alcune gag. Nonostante ci abbia impiegato due anni ad approdare sui nostri schermi Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio, è ottimo intrattenimento.