Lupin III: The First - Lupin è ancora tra noi

Lupin III di Monkey Punch è un personaggio che è riuscito a navigare indenne attraverso ben 50 anni, considerando che la prima serie animata (giacca verde), dagli affezionati considerata ancora la migliore di sempre per i suoi toni dark, è del 1971.
La più popolare, la seconda (giacca rossa), quella con 2 episodi del Maestro Miyazaki, terminava nel’80 e l’ultima (giacca rosa) finiva nell’85. Nonostante ciò, grazie a film, speciali televisivi, una serie ambientata in Italia (giacca azzurra), il personaggio resta vitale e amatissimo fino al 2020, anno di questo primo lungometraggio realizzato in CGI: Lupin III – The First.

Questo film, che coinvolge nientepopodimenoché il nonno del nostro eroe: Arsenio Lupin, è un omaggio alla storia del personaggio a partire dalla sigla che richiama alcune memorabili scene della prima serie.
Ci sono poi altre tematiche classiche care allo spettatore come gli arei giganti, i tesori nascosti e una damigella in pericolo.
Si pesca a piene mani anche nell’avventura classica, perché i nemici nazisti e un finale a trabocchetto, sono chiaramente mutuati da Indiana Jones.
Il tutto con colonna sonora di Yuji Ono, la classica.

Che dire quindi? Divertente, piacevole, molto di più di tanti speciali televisivi poco curati e piuttosto ripetitivi. Un’occasione per far riscoprire il personaggio anche alla giovani generazioni.

Sul fronte dell’animazione, non ce ne vogliano, ma il confronto con Il Castello di Cagliosto è ovviamente inarrivabile, per tutti, ma si segna il passo anche verso molte altre produzioni e non certo per la mancanza di cura che invece è altissima.
L’aspetto della CGI, che vorrebbe cercare un forte realismo, zoppica quando si affronta un eroe di carta e non qualcosa di nuovo. L’eccesso di “lucido” negli abbigliamenti (che sembrano essere tutti di pelle, forse volutamente) e le fisionomie fin troppo caratterizzate (capelli, barba, espressioni) dei nostri beniamini. Di contro sfondi, ambienti e oggetti risultano fantastici.

Ma alla fine la cosa che importa davvero è che Lupin the 3rd è ancora vivo!

Per chi volesse godere di una piccola chicca, su Youtube c’è un bellissimo corto Basette del 2008 con un incredibile cast Valerio Mastandrea (Lupin III), Marco Giallini (Jigen), Daniele Liotti (Goemon), Flavio Insinna (Zenigata) e Luisa Ranieri (Fujiko)