Lightyear - La vera storia di Buzz: Verso l'infinito... quantomeno
E' vero, non si può non entrare in sala senza che ci baleni in testa l'idea che si tratti di una bieca operazione commerciale.
Probabilmente lo è, tanto più che abbiamo anche un nuovo "pucciosissimo" robottino (un gattino per la precisione), ma allo stesso tempo è un lungometraggio molto Pixar, quindi divertente!
Il presupposto è molto semplice: come mai Buzz Lightyear è un giocattolo così famoso in Toy Story?
Molto semplice, era stato protagonista di un'avventura spaziale che lo aveva reso popolare tra tutti i bambini, e questa è l'avventura!
Ovvero una missione esplorativa su un pianeta sconosciuto che finisce per arenarsi e costringe Buzz e gli altri Space Rangers a cercare una soluzione.
Mondi alieni, spazio sconosciuto, astronavi e lezioni di vita all'insegna del gran ritmo, una formula ben rodata dalla Disney / Pixar che funziona egregiamente e che consente -al solito- di fruire il film sia ai più piccoli che ai loro accompagnatori (che comunque stacchiamo sempre un biglietto in più).
Un'altro colpo a segno per la macchina Disney, quanto meno nella sua declinazione Pixar, se sul fronte seriale di Star Wars le critiche continuano a fioccare, su questo più "friendly" le cose procedono egregiamente.