Keeper
Si chiamano Maxime e Mélanie, possiedono i volti del Kacey Motten Klein visto in Home – Casa dolce casa? (2008) e di Galatéa Bellugi e li troviamo immediatamente impegnati ad amoreggiare; fino al momento in cui lei rivela a lui di essere incinta.
Parte da qui il primo lungometraggio diretto da Guillaume Senez, facilmente considerabile quale derivato belga dell’acclamato Juno (2007) interpretato da Ellen Page e Michael Cera.
Perché, proprio come nella pellicola a firma di Jason Reitman, sono due adolescenti alle prese con il dilemma del tenere o no il bambino frutto del loro rapporto sessuale a trovarsi al centro della oltre ora e mezza di visione.
Di preciso, in questo caso due quindicenni, forse eccessivamente giovani per trovarsi da un giorno all’altro a dover ricoprire il ruolo di padre e madre, forse ancora troppo immaturi e distratti dai passatempi tipici della loro età, dalle partite ai videogiochi ai momenti trascorsi sulle piste delle discoteche.
A differenza del citato già cult che trionfò presso la seconda edizione della Festa del cinema di Roma, però, il tono generale è qui maggiormente rivolto al dramma che alla commedia; man mano che la giovanissima coppia di protagonisti si vede costretta a confrontarsi con la madre della ragazza e con i genitori del fidanzatino.
E, non a caso, è principalmente sulle non disprezzabili prove sfoggiate dai vari elementi che compongono il cast – comprendente la Laetitia Dosch di Mon roi – Il mio re (2015) e il Sam Louwyck di Bullhead – La vincente ascesa di Jacky (2011) – che tende a poggiare in particolar modo l’operazione.
Operazione costruita su ritmi di narrazione non propriamente incalzanti, ma capace comunque di coinvolgere nella giusta maniera lo spettatore, ricordandogli, tra l’altro, che nel corso della vita è necessario credere in se stessi.
Per poi approdare alla azzeccata e, a suo modo, inaspettata conclusione mirata in maniera evidente a spingere a riflettere sul fatto che ogni diversa tipologia di responsabilità richiede l’adeguato bagaglio di anni di esperienza.