Jungle Cruise: Avventura e divertimento nel nuovo film con Dwayne Johnson

Un blockbuster dal sapore nostalgico, dai toni leggeri e adatto a tutti.

Siamo agli inizi del XX secolo. Da Londra, l'intrepida ricercatrice Lily (Emily Blunt) parte, insieme al fratello MacGregor (Jack Whitehall), per la foresta amazzonica e recluta il capitano Frank Wolff (Dwayne Johnson) per guidarla lungo il corso del fiume con La Quila, la sua barca diroccata ma performante.
Lily è determinata a scoprire un antico albero con straordinarie capacità curative, in grado di cambiare il futuro della medicina. Durante questa epica ricerca, l’improbabile trio incontra innumerevoli pericoli e forze soprannaturali, nascosti nell’ingannevole bellezza della rigogliosa foresta pluviale. Intanto una spedizione rivale, capitanata dal tedesco Joachim (Jesse Plemons), dotata di potentissimi mezzi, cerca in ogni modo di ostacolare la loro spedizione.
Ma quando vengono svelati i segreti dell’albero perduto, la posta in gioco per Lily e Frank diventa sempre più alta e il loro destino e quello dell’umanità sono appesi a un filo.

La trama si ispira alla notissima attrazione dei parchi Disneyland, un percorso avventuroso/acquatico presente in quattro delle loro sedi nel mondo.

Disney ci regala un film d'azione per famiglie perfetto per l'estate, la pellicola infatti si presta molto all’intrattenimento con i suoi effetti speciali e le incredibili action scene di The Rock e la sua strampalata barca che guida come fosse una delle auto in Fast and furious
Non mancano infatti inseguimenti sul fiume, arricchiti da improbabili salti, voli e acrobazie mozzafiato.

La pellicola ha un sapore nostalgico, come si evince dalle locandine, e ci riporta alle vecchie avventure in stile Indiana Jones, dove ci si lascia trasportare dall'azione e non si bada troppo alle incongruenze.
Il trio dei protagonisti fa ripensare a quello de La Mummia di Stephen Sommers, dove c'erano un fascinoso avventuriero e una intrepida figura femminile accompagnata da un fratello imbranato. Anche qui infatti abbiamo un protagonista forte che accompagna un’ardimentosa eroina seguita da un fratello impacciato ma di gran cuore.

Pur essendo ispirato ad una giostra, lo script di questo film è ben sviluppato, ricco di avventura e avvenimenti. Col procedere della storia si scoprono le tante verità nascoste che rendono la trama più intrigante in quanto capiamo che alcune situazioni non sono esattamente quello che credevamo, ma celano risvolti inaspettati.

The Rock ed Emily Blunt sono una coppia perfetta sullo schermo, divertenti, carismatici e romantici. Inoltre i battibecchi tra i due regalano la giusta dose di umorismo al racconto.

Il film riesce a trasmettere entusiasmo grazie al ritmo incalzante, agli inseguimenti e alle strampalate idee e le pessime battute di Frank/Dwayne, e risulta molto gradevole grazie anche alla coloratissima fotografia.

Jungle Cruise unisce azione, humour, avventura e fantastico con grandi effetti speciali e una colonna sonora azzeccata. Di rilievo le suggestive scenografie arricchite da inquadrature e panoramiche di grande potenza visiva.
Un film accuratamente costruito, indiscutibilmente per famiglie, che offre la giusta dose di svago senza altre pretese.

Il lungometraggio diretto da Jaume Collet-Serra arriverà il 28 luglio nelle sale italiane e dal 30 luglio su Disney+ con Accesso VIP

Scheda Film