Festa del Cinema di Roma: Lola + Jeremy, vero amore, finti supereroi e tante risate
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Kino Panorama di Alice nella Città, Lola + Jeremy, opera prima della giovane regista francese July Hygreck nelle sale grazie a Sun Film Group, si è rivelato un bel film scoppiettante, divertente, fresco e decisamente riuscito. Lola e Jeremy sono una giovane coppia che ama riprendere ogni momento della loro storia d’amore per creare un video-diario giornaliero da poter riguardare in futuro. Ma una mattina, Lola - appassionata di supereroi e affascinata dai film di Michel Gondry – scopre un filmato che non avrebbe dovuto vedere, e decide di lasciare il fidanzato. Jeremy, che con l’amico Mathias gestisce l’agenzia “Cercasi Alibi Disperatamente”, farà di tutto per riconquistare il cuore della bella Lola, arrivando perfino a travestirsi da Super-Jeremy…
Ritmo travolgente, sceneggiatura solida, dialoghi brillanti, situazioni esilaranti e cast eccezionale: questi gli ingredienti che rendono Lola + Jeremy un frizzante cocktail adatto a gustarsi a ogni età. Già, perché anche se nato come un prodotto rivolto principalmente a un pubblico giovane, con le rocambolesche avventure di una sgangherata banda di sequestratori - 4 ragazzi mascherati da altrettanti improbabili supereroi - che ne combinano di tutti colori, l’opera della Hygreck riesce a coniugare a perfezione il valore dell’amicizia, l’importanza dell’amore e il dramma della malattia, temi universali comuni a tutte le stagioni della vita. In quest’ottima commedia d’oltralpe, mai volgare né tantomeno banale, si ride e si respira aria di cinema per l’intera durata della proiezione: a partire dai video girati e montati dai due protagonisti fino a giungere al rapimento di Michel Gondry (nei panni di se stesso), il susseguirsi di piacevoli e intelligenti richiami cinematografici è infatti uno dei punti di forza del film.
L’abilità della Hygreck, qui anche sceneggiatrice assieme al fratello Tom, sia nel descrivere i personaggi a tutto tondo attraverso le loro peculiarità che nel rappresentare un sano mondo giovanile pieno di energia e fantasia, non solo si dimostra una gioia per gli occhi di qualsiasi spettatore, ma anche una salvifica iniezione di puro ottimismo. Interpretato da bravissimi attori poco conosciuti, tra i quali Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foed Amara e Sylvain Quimene, Lola + Jeremy permette anche di ammirare i cammei di Manu Katché, batterista storico di Peter Gabriel, e di Youssoupha, famoso rapper francese.
Ironico, spiritoso, ben diretto e ancor meglio recitato. July Hygreck… ti teniamo d’occhio!
Leggi anche: Lola + Jeremy, intervista a July Hygreck e Syrus Shahidi