Fast & Furious: Hobbs & Shaw - Cane e gatto
Hai un franchise che spacca? Allora perché non fare come a Black Jack e raddoppiare la posta?
Prendi lo sceneggiatore, aggiungici quello che ha scritto Mission Impossible e fai fare il protagonista al personaggio più ingombrante - e casualmente l’attore che rende oro qualunque cosa tocchi - così gli dai il suo “occhio di bue”. Infine affiancagli uno che tosto quanto lui, ma con meno manie di protagonismo ed ecco il cocktail perfetto: Hobbes & Shaw.
L’uovo di Colombo praticamente.
Dopo aver collaborato, seppur di malavoglia in Fast & Furious 8, il super agente americano e il battitore libero britannico, dovranno far squadra per cercare di far chiarezza su una collega che potrebbe aver tradito. A questo si aggiunge un super villain praticamente inarrestabile: Brixton.
Un countdown inarrestabile scandisce il destino dei nostri eroi che dovranno affrontare i loro nemici e le loro paure.
Strutturato come una sorta di caccia al tesoro a tappe in giro per il mondo, secondo le ultime mode degli action movies, che non solo devono solo essere esagerati, ma devono svolgersi in location altamente glamour e spettacolari, Hobbes & Shaw poggia sulle spalle dei due protagonisti, peraltro belle larghe, e della loro inattesa compagna Vanessa Kirby.
Forse un filino lungo, forse un po’ troppo fuori tema nella parte Samoana, ma nel complesso una bella bestia che appaga lo spettatore fomentato che trova quello che cerca, soprattutto le taglienti battute tra i due protagonisti (Batman e Robin o Han Solo e Chewbacca a seconda di come la vogliate vedere).
Coreografie studiate al millimetro, scene con auto degne di Bullit e quel pizzico di “cafonagine” che il marchio richiede.
Le basi per un sequel sono già gettate, e forse bazzicheranno anche dalle parti del franchise “madre”, quindi i due attori si sono garantiti un radioso futuro, se mai ne avessero avuto bisogno.
Stiamo assistendo alla nascita di un vero e proprio “universo” F&F che chissà che non diventi grande tanto quanto quello Bondiano o di altri franchise dai nomi più altisonanti