Encanto, il 60esimo classico d'animazione Disney, ricco di magia, colore e sentimento.
Encanto, un film commovente che mette la famiglia al centro della storia.
In un luogo misterioso immerso nel cuore delle montagne della Colombia, la fantastica famiglia Madrigal vive in una casa incantata in una città piena di vita, un posto meraviglioso chiamato Encanto.
La magia dell'Encanto ha dotato ciascuno dei figli della famiglia di una facoltà magica che va dalla forza sovrumana al potere di guarigione. Solo Mirabel non ha ricevuto alcun dono particolare. Ma quando la magia dell'Encanto sarà minacciata, l'unico figlio “ordinario” di questa straordinaria famiglia si rivelerà forse la loro unica speranza...
Attingendo alla tradizione latinoamericana del realismo magico, Encanto intreccia la sua visione della magia alla vita di tutti i giorni.
I Madrigal sono una famiglia molto speciale perché ogni membro riceve un dono magico quando raggiunge i cinque anni. La famiglia è guidata da nonna Alma, una donna forte che in passato, dopo la morte del marito, rimasta sola coi figli, ha ricevuto una benedizione che trasformò l'ambiente circostante in una valle protetta dalle montagne, e una casa che ha una vita propria. Così la casa della famiglia Madrigal è diventata la base per la formazione di una comunità prospera. Ma tutto vacilla quando Mirabel, la nipote di Alma, non riceve il suo dono il giorno del suo compleanno e la benedizione inizia a essere in pericolo.
Le storie Disney sono piene di prescelti, come principesse perdute che rivendicano il trono o emarginati che scoprono che solo loro possono salvare la situazione. Encanto capovolge la narrativa tradizionale, e parla direttamente a coloro che faticano a considerarsi gli eroi della propria storia.
Encanto parla della famiglia e del modo in cui ci relazioniamo con i membri del nostro clan. Il tutto visto dallo sguardo di Mirabel, che nonostante sia l'unica senza poteri non perde il sorriso e fa di tutto perché la sua famiglia, e soprattutto sua nonna, si senta orgogliosa di lei.
Il film approfondisce quella sensazione di essere una delusione, quasi non meritevole di far parte del gruppo speciale di persone, e il fatto che non importa quanto ci provi, tanto non otterrai mai ciò che pensi che gli altri si aspettano.
Viene analizzato come avere dei poteri possa creare forti pressioni: il potere rende speciali, ma spinge anche a essere sempre ciò che la gente si aspetta, senza mai poter sbagliare o cambiare, come se l’essenza di una persona fosse riconducibile unicamente al proprio talento.
La lezione per Mirabel non è solo che lei, a modo suo, è speciale come il resto della famiglia, ma che il semplice atto di mettere le persone su un piedistallo le deruba della loro umanità.
Ai comandi della storia della famiglia Madrigal ci sono Jared Bush e Byron Howard, registi di Zootropolis, accompagnati da Charise Castro Smith come co-regista.
Encanto può sembrare semplicemente un racconto allegro e leggero, ma è anche complesso e non rifugge da momenti bui o conflitti. Non ci sono villain da sconfiggere o mostri da affrontare, ma conflitti familiari da superare, in cui assistiamo alla lotta di Mirabel per avere autonomia e accettazione all'interno della sua stessa famiglia.
È un po' deludente che di tanto in tanto il racconto si impantani nelle indagini di Mirabel sul motivo per cui i poteri della famiglia sono cambiati e su cosa ha spinto suo zio a voltare le spalle ai Madrigal. In definitiva, quei misteri non sono così avvincenti come le dinamiche dei personaggi e i sottotesti della storia.
Si tratta di uno dei film più colorati ed esuberanti dello studio Disney, che ancora una volta porta l'animazione digitale a livelli massimi per regalarci scenografie naturali spettacolari, e per far risaltare ogni singolo dettaglio del set, siano essi le incredibili stanze a tema per ogni membro della famiglia o un semplice filo della gonna di Mirabel, di cui si vede ogni intreccio che la forma. L'uso della luce, calda e brillante, è semplicemente perfetto.
Per quanto riguarda la musica, tutte le canzoni servono anche a scopi narrativi. Sebbene la Disney realizzi molti musical, non tutti usano la musica in questo modo. La prima canzone, ad esempio, introduce ogni singolo membro della famiglia Madrigal e i loro poteri, personalità e ciò che Mirabel pensa di loro, con un ritmo pop latino contagiosamente orecchiabile.
Dietro le melodie allegre e l'animazione colorata e sbarazzina c'è una storia sulla comprensione del fatto che le persone che sembrano stare meglio di noi potrebbero portare un dolore privato che tengono nascosto dentro.