Downton Abbey - Il film: La degna conclusione
Il film di Downton Abbey non può non fare i conti con la serie di enorme successo della BBC di cui è chiaramente l’epilogo.
Le “gesta” dei Crawley trovano infine il degno posto con questo film/episodio conclusivo che vede l’arrivo nientepopodimeno che dei Reali.
Tutta la famiglia -e la servitù ovviamente- saranno coinvolti nell’evento e avranno modo di trovare il loro posto nel mondo che si sta aprendo loro.
E’ lo stesso Julian Fellows, il creatore della serie, a curare lo script del film conclusivo della saga e alla regia nessun nome altisonante, ma un fedelissimo Michael Engler, sicuramente la scelta migliore perché la loro esperienza nel “maneggiare” la materia fa si che tutto sia come ce lo si aspetta.
Chi ama Downton, ama la sua sicurezza, i suoi modi manierati e se vogliamo la sua prevedibilità nei drammi e nella gioia, ed è questo che si trova nel film, ma con maggior grandeur (non ce ne vogliano gli inglesi). Sfarzo supremo degli ambienti tirati a lucido per l’occasione, costumi sfavillanti e qualche concessione qua e là.
Un’esperienza eccellente che non lascerà delusi. Certo ricordiamoci sempre che c’è un bel film come Gosford Park, che aveva le stesse cose con un omicidio in più.