Alien: Covenant. Il nuovo che ci riporta indietro.
Sono cinque e pare che ce ne saranno sei, giusto per chiarire.
Alien: Covenant è un tuffo nel passato passando per il presente. Un film di fantascienza che è anche molto, ma molto thriller, una sorta di ritorno alla origini, quindi, lontano dei voli pindarici di Prometheus.
Una ventata di freschezza.
Certo alcuni diranno che c'è qualcosa di già visto (ma avranno almeno dai 40 in su), altri si aspetteranno alcuni passaggi narrativi (ma anche qui non saranno certo quelli della nuova generazione). Per tutti gli altri, gli sviluppi saranno del tutto inattesi.
Per la cronaca... si, ci sono alieni cattivi che sventrano la gente e... si, gli eroi muoiono a mazzi... col sangue!
Siamo su un'astronave colonizzatrice, qualcosa di molto lontano dalla sporca e sgangherata Nostromo del primo film, lanciata verso la possibilità di un nuovo radioso futuro. Un'improvvisa avaria, però, costringe l'equipaggio a fare scelte difficili... pericolose... definitive!
Un pianeta lussureggiante potrebbe essere l'ancora di salvezza, ma si rivelerà essere qualcosa con molto di più di ciò che sembra.
Anche questo film ha un'eroina forte al centro del tutto. Quello che era il posto di Ripley è ora del Primo Ufficiale Daniels, praticamente la firma di Ridley Scott.
C'è un "sintetico" a cui dona le sembianze sempre Fassbender, una creatura che non iresce a provare emozioni anche se vorrebbe viverle più di un umano.
E poi una serie di personaggi di contorno ognuno con le sue idiosincrasie, le sue paure e i suoi dubbi.
Caratteristica fondamentale, però, è che si tratta di tutte coppie, nell'ottica della futura colonizzazione, il che crea una serie di dinamiche molto interessanti, soprattutto quando qualcuno inizia a "lasciarci".
Proprio queste dinamiche, unite alla nuova eroina, rendono il film qualcosa di diverso e interessante,lontano dalla dozzinalità della massa.
Il nuovo film di Scott riporta la spettatore alla paure primigenie dell'Alien originale, ma non dimentica di citare anche il suo sequel Aliens. Un connubio felice che dona nuova linfa al franchise.
Una visione non per tutti perché si lascia molto poco all'immaginazione.