All'anagrafe: John Marcus Mcnairy
Scoot McNairy è un attore e produttore giunto di recente a suscitare l'attenzione dell'industria cinematografica per entrambe le sue attività. Nel 2010 è stato nominato come Miglior Attore ai British Independent Film Awards per la sua performance nell'acclamato film indipendente Monsters, scritto e girato da Gareth Edwards. L'anno precedente In Search of a Midnight Kiss, in cui McNairy è sia attore che produttore, ha vinto il John Cassavetes Award (per il miglior film fatto con meno di 500.000 dollari) agli Independent Spirit Awards; il film è stato scritto e girato da Alex Holdridge.
Con i suoi colleghi in Argo di Ben Affleck, ha condiviso uno Screen Actors Guild Award per il quale sono stati votati Miglior Cast, e tra i tanti altri premi ricevuti da Argo spicca l'Oscar al Miglior film. È stato nominato ancora una volta insieme al resto del Cast agli Screen Actors Guild Award per 12 anni schiavo di Steve McQueen, anch'esso vincitore dell'Oscar al Miglior Film.
Trai i “10 Actors to Watch” di Variety nel 2012, McNairy ha recitato anche in Killing Them Softly di Andrew Dominik, con cui ha vinto come Breakthrough Performer all'Hamptons International Film Festival e in cui ha recitato al fianco di Ben Mendelsohn di Black Sea.
Lo si può vedere anche in Non-Stop di Jaume Collet-Serra al fianco di Liam Neeson; in Frank di Lenny Abrahamson; in The Rover di David Michod; Touchy Feely di Lynn Shelton; The Off Hours di Megan Griffith; Art School Confidential di Terry Zwigoff e in Promised Land di Gus Van Sant, anch'esso Focus Features.
Recentemente l'abbiamo visto in L'amore bugiardo di David Fincher. Al momento sta lavorando a Batman Vs Superman di Zack Snyder e in Our Brand is Crisis di David Gordon Green, in cui recita al fianco di Sandra Bullock.
McNairy faceva parte del cast della serie tv ambientata negli anni ottanta Halt and Catch Fire, al fianco di Lee Pace e Mackenzie Davis: la prima stagione è andata in onda nel 2014 e la seconda la vedremo nel 2015. È stato inoltre guest star in un gran numero di show di successo: Six Feet Under, The Shield, CSI, How I Met Your Mother, e (con un ruolo ricorrente) Bones.
Insieme a John Pierce, McNairy ha fondato The Group Films, società che al momento si sta occupando della pre-produzione di Frank and Cindy di G.J. Echternkamp, ispirato dal premiato documentario omonimo del regista, con Rene Russo e Oliver Platt. Le produzioni precedenti della sua compagnia includono Straight as di James Cox, con Ryan Philippe, Anna Paquin e Luke Wilson. McNairy è poi recentemente tornato a lavorare con Gareth Edwards come produttore esecutivo di Monsters: Dark Continent di Tom Green, il sequel di Monsters.
Personaggi
Scoot McNairy
Attore, Produttore
Dallas, Texsas. USA
11.11.1977
Attore
All'anagrafe: John Marcus Mcnairy Scoot McNairy è un attore e produttore giunto di recente a suscitare l'attenzione dell'industria cinematografica per entrambe le sue attività. Nel 2010 è stato nominato come Miglior Attore ai British Independent Film Awards per la sua performance nell'acclamato film indipendente Monsters, scritto e girato da Gareth Edwards. L'anno precedente In Search of a Midnight Kiss, in cui McNairy è sia attore che produttore, ha vinto il John Cassavetes Award (per il miglior film fatto con meno di 500.000 dollari) agli Independent Spirit Awards; il film è stato scritto e girato da Alex Holdridge. Con i suoi colleghi in Argo di Ben Affleck, ha condiviso uno Screen Actors Guild Award per il quale sono stati votati Miglior Cast, e tra i tanti altri premi ricevuti da Argo spicca l'Oscar al Miglior film. È stato nominato ancora una volta insieme al resto del Cast agli Screen Actors Guild Award per 12 anni schiavo di Steve McQueen, anch'esso vincitore dell'Oscar al Miglior Film. Trai i “10 Actors to Watch” di Variety nel 2012, McNairy ha recitato anche in Killing Them Softly di Andrew Dominik, con cui ha vinto come Breakthrough Performer all'Hamptons International Film Festival e in cui ha recitato al fianco di Ben Mendelsohn di Black Sea. Lo si può vedere anche in Non-Stop di Jaume Collet-Serra al fianco di Liam Neeson; in Frank di Lenny Abrahamson; in The Rover di David Michod; Touchy Feely di Lynn Shelton; The Off Hours di Megan Griffith; Art School Confidential di Terry Zwigoff e in Promised Land di Gus Van Sant, anch'esso Focus Features. Recentemente l'abbiamo visto in L'amore bugiardo di David Fincher. Al momento sta lavorando a Batman Vs Superman di Zack Snyder e in Our Brand is Crisis di David Gordon Green, in cui recita al fianco di Sandra Bullock. McNairy faceva parte del cast della serie tv ambientata negli anni ottanta Halt and Catch Fire, al fianco di Lee Pace e Mackenzie Davis: la prima stagione è andata in onda nel 2014 e la seconda la vedremo nel 2015. È stato inoltre guest star in un gran numero di show di successo: Six Feet Under, The Shield, CSI, How I Met Your Mother, e (con un ruolo ricorrente) Bones. Insieme a John Pierce, McNairy ha fondato The Group Films, società che al momento si sta occupando della pre-produzione di Frank and Cindy di G.J. Echternkamp, ispirato dal premiato documentario omonimo del regista, con Rene Russo e Oliver Platt. Le produzioni precedenti della sua compagnia includono Straight as di James Cox, con Ryan Philippe, Anna Paquin e Luke Wilson. McNairy è poi recentemente tornato a lavorare con Gareth Edwards come produttore esecutivo di Monsters: Dark Continent di Tom Green, il sequel di Monsters.