Approda al mondo del cinema dopo la laurea in psicologia e il lavoro di critico cinematografico nei primi anni '90.
Tra le sue opere la serie documentariaIl corpo dell’amore(Rai3), nomination ai Diversity Media Awards 2020, O rugbill per la serie “Dmax Rugby Stories” (Discovery Channels), ha co-diretto con Pietro Balla, ThyssenKrupp Blues(Rai Cinema), evento speciale alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, vincitore del Mediterraneo Film festival, la serie documentaria Scatti di nera con Michele Placido (Fox Crime), i documentariLa forza delle idee, Operai, Falck. Romanzo di uomini e fabbrica (Rai), La vera storia di MarianneGolz(sviluppato con il supporto del Programma europeo Media Plus per History Channel).
Nel 2011 ha ideato e curato il lancio di ON THE DOCKS, prima piattaforma italiana di video on demand dedicata al cinema della realtà, con il sostegno della Regione Lazio. È tra i tutor del Premio Zavattini, workshop di formazione e sviluppo per la realizzazione di cortometraggi di riuso creativo del cinema d’archivio, promosso da Archivio del movimento operaio e democratico e Luce Cinecittà. È autrice di saggi e scritti sul cinema. Ha collaborato con Paese Sera, Il Tempo, il manifesto, Alias.
Personaggi
Monica Repetto
Regista, Produttrice
Regista
Sceneggiatore
Approda al mondo del cinema dopo la laurea in psicologia e il lavoro di critico cinematografico nei primi anni '90.
Tra le sue opere la serie documentaria Il corpo dell’amore (Rai3), nomination ai Diversity Media Awards 2020, O rugbill per la serie “Dmax Rugby Stories” (Discovery Channels), ha co-diretto con Pietro Balla, ThyssenKrupp Blues (Rai Cinema), evento speciale alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, vincitore del Mediterraneo Film festival, la serie documentaria Scatti di nera con Michele Placido (Fox Crime), i documentari La forza delle idee, Operai, Falck. Romanzo di uomini e fabbrica (Rai), La vera storia di Marianne Golz (sviluppato con il supporto del Programma europeo Media Plus per History Channel).
Nel 2011 ha ideato e curato il lancio di ON THE DOCKS, prima piattaforma italiana di video on demand dedicata al cinema della realtà, con il sostegno della Regione Lazio. È tra i tutor del Premio Zavattini, workshop di formazione e sviluppo per la realizzazione di cortometraggi di riuso creativo del cinema d’archivio, promosso da Archivio del movimento operaio e democratico e Luce Cinecittà. È autrice di saggi e scritti sul cinema. Ha collaborato con Paese Sera, Il Tempo, il manifesto, Alias.