- 1964 a soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni.
- 1966 la svolta che lo porterà a scegliere il nome di Massimo Ranieri. Quell’anno Canzonissima si chiama Scala Reale ed un quindicenne Ranieri incanta il pubblico con ‘L’amore è una cosa meravigliosa’. - 1967 vince il Cantagiro nel girone B dedicato alle giovani promesse con ‘Pietà per chi ti ama’.
- 1968 partecipa a Sanremo con il brano ‘Da bambino’ in coppia con i Giganti, un successo che lo riconferma al Cantagiro con il brano ‘Preghiera per lei’.
- 1969 si ripresenta a Sanremo con 'Quando l’amore diventa poesia' in coppia con Orietta Berti e di nuovo al Cantagiro vincendolo con ‘Rose rosse’ che rimane anche per ben 13 settimane al primo posto in classifica. Nell’edizione di Canzonissima ’69 arriva al secondo posto con ‘Se bruciasse la città’. Esce il suo primo LP Massimo Ranieri. Per la regia di Mauro Bolognini debutta accanto a Lucia Bosè ed Ottavia Piccolo nel film “Metello” che lo porterà a vincere il David di Donatello ed il “Premio Internazionale della Critica” nel 1970.
- 1970 partecipa a Canzonissima vincendo con ‘Vent’anni’, esce il suo secondo LP proprio Vent’anni. Interpreta “Incontro” di Pietro Schivazappa accanto a Florinda Bolkan; “Cerca di capirmi” con Beba Loncar; “Il faro in capo al mondo” accanto a due star come Kirk Douglas e Yul Brinner. Vince il premio “La maschera d’Argento” per il film “Metello”. .
- 1971 ritorna a Canzonissima dove presenta ‘Via del Conservatorio’, con quest'ultimo brano arriva in finale e si posiziona al secondo posto. Partecipa anche all’Eurofestival con ‘L’amore è un attimo’, viene pubblicato l’album ‘Via del conservatorio’. Interpreta “Bubù” accanto ad Ottavia Piccolo e “Imputazione di omicidio” con Pino Colizzi e Martin Balsam sempre per la regia di Mauro Bolognini. Realizza per la TV il film “La sciantosa” accanto alla grande Anna Magnani.
- 1972 incide il suo primo LP ’O surdato nammurato’ con canzoni del repertorio classico napoletano, registrato dal vivo al Teatro Sistina di Roma per la regia teatrale di Vittorio De Sica e ripreso dalle telecamere della RAI. Partecipa nuovamente all’edizione ’72 di Canzonissima bissando la vittoria con ‘Erba di casa mia’ da cui l’omonimo album. Vince il Premio Nazionale “I numeri 1”. Vince il Premio Radio Montecarlo della popolarità.
- 1973 partecipa nuovamente all’Eurofestival con ‘Chi sarà’ . Incide un nuovo LP ‘Album di famiglia’. Vince il Telegatto “Vota la voce” come Miglior cantante maschile.
- 1974 per la regia teatrale di Mauro Bolognini registra al Teatro Valle di Roma uno spettacolo ripreso dalla TV e da cui incide dal vivo l’ LP ‘Napulammore’. Prende parte all’ultima edizione di Canzonissima ’74 posizionandosi al secondo posto con ‘Per una donna’, ne segue l’omonimo album. Interpreta la commedia “La cugina”. Vince il Premio “Gran simpatico”.
- 1975 arriva l’omaggio al carabiniere “Salvo D’Acquisto” per la regia di Romolo Guerrieri accanto di Enrico Maria Salerno e Lina Polito; Prende parte ad un telefilm in 5 puntate “Una città in fondo alla strada”.
- 1976 incide l’LP ‘Meditazione’ con gli arrangiamenti di Eumir Deodato che contiene brani del repertorio classico. Realizza al Teatro Valle di Roma per la regia di Mauro Bolognini, da una poesia di Raffaele Viviani, ‘Macchie ‘e culore’, da cui viene tratto un disco live ed uno show televisivo. Interpreta con Yul Brinner e Barbara Bouchet “Con la rabbia agli occhi” e poi con Eleonora Giorgi “L’ultima volta”. L’esordio alla prosa avviene con “Napoli chi resta e chi parte” di Raffaele Viviani con la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Il festival di Spoleto ne decreta subito il successo, così che nello stesso anno e sempre con Patroni Griffi realizza la pièce teatrale “In memoria di una signora amica”.
- 1977 “Il Valzer dei cani”, regia Patroni Griffi con Romolo Valli. “La dodicesima notte” e “Il malato immaginario” entrambi con la regia di Giorgio De Lullo.
- 1978 registra l’album dedicato all’Odissea, ‘La faccia del mare’.
- 1979 è la volta de “La patata bollente” con Renato Pozzetto ed Edwige Fenech.
- 1980 tournée in tutta Europa con “L’anima buona di Sezuan” di Brecht per la regia di Giorgio Strehler.
- 1981 incide un’altra antologia di canzoni napoletane ‘Passa lu tempo e lo munno s’avota’. Interpreta “Il Carabiniere” accanto a Fabio Testi, Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri; “L’ultima volta insieme” sempre con Enrico Maria Salerno, “Priest of love” e “Casta e pura” con Laura Antonelli.
- 1982 realizza per la regia di Gianfranco Mingozzi il film in due puntate “La vela incantata”.
- 1983 Diventa funambolo e giocoliere in “Barnum”, al fianco a Ottavia Piccolo. Esce l’album ‘Barnum’. Interpreta “I ragazzi di celluloide” che avrà il seguito n.2 nel 1985. .
- 1984 “Legati da tenera amicizia” e “All’ombra della quercia”. Vince il Premio “Positano Top” per lo spettacolo “Barnum”.
- 1985 “Atto d’amore” per la regia di Alfredo Giannetti.
- 1986 l’incontro con Maurizio Scaparro lo porterà alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Varietà” che rievoca i fasti dell’avanspettacolo.
- 1987 “Lo scialo” e “L’ombra nera del Vesuvio” film in 4 puntate per la regia di Steno girato a Napoli sul tema della camorra. Sempre per la regia di Scaparro interpreta il “Pulcinella” di Mario Santarelli. Vince il Premio Taormina Arte.
- 1988 il ritorno a Sanremo dove vince con il brano ‘Perdere l’amore’, esce l’album che prende il nome dal successo sanremese. Reinterpreta la commedia musicale di Garinei e Giovannini che fu di Domenico Modugno,“Rinaldo in campo”, di cui ne esce anche l’album.
- 1989 incide l’album ‘Un giorno bellissimo’ dove interpreta la sigla del suo Fantastico abbinato alla Lotteria Italia dello stesso anno. Conduce “Fantastico-Cinema” con Anna Oxa e Giancarlo Magalli, Alessandra Martinez. Fino al 1991 darà vita al film tv “Il Ricatto” (1 e 2).
- 1990-91 ripropone “Pulcinella”.
- 1991-92 sempre per la regia di Maurizio Scaparro propone “Liolà”. Partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano ‘Ti penso’ che sarà inserito nell’omonimo album.
- 1993 interpreta in teatro “Teatro Excelsior”.
- 1994 prende parte a “L’isola degli schiavi” di Marivaux con la regia di Giorgio Strehler.
- 1995 è nuovamente al Festival di Sanremo con ‘La vestaglia’, che precede l’uscita dell’album ‘Ranieri’. Esce “Il prezzo del denaro”.
- 1996 E' la voce di Quasimodo nel film d'animazione Disney, Il gobbo di Notre Dame Ancora per la regia di Scaparro porta in scena “Le mille e una notte”.
- 1997 ritorna a Sanremo con una canzone scritta da Gianni Togni ‘Ti parlerò d’amore’ che anticipa la realizzazione dell’album ‘Canzoni in corso’ che raccoglie brani di famosi cantautori italiani. Interpreta “Volare”. Prende parte a “La casa dove abitava Corinne”, ed al film “Il prezzo del denaro” .
- 1998 è nel cast di “Angelo nero” Racconta la storia d’amore tra John Gilbert e Greta Garbo in un musical, “Hollywood-Ritratto di un divo” di cui esce l’album nel 1999.
- 1999 partecipa ad “Ama il tuo nemico” di Damiano Damiani ed a “Un bacio nel buio”. Vince il Premio Flaiano per il teatro.
- 2000 propone in teatro il musical tratto dalla storia d’amore del pugile Marcel Cerdan con Edith Piaf nel “Il grande campione”.
- 2001 torna per alcune settimane a raccontarsi sulla RAI con “Siete tutti invitati … citofonare Calone”. Esce ‘Oggi o dimane’ed inizia la fortunata serie di album di grandi classici napoletani arrangiati da Mauro Pagani. Torna ad esibirsi in concerto dopo 25 anni con la tournèe teatrale dello spettacolo-concerto ‘Oggi o dimane’. Vince il Premio Fellini come Migliore attore per il film “Fondali notturni di Nino Russo.
- 2002 interpreta “Fondali notturni” con Ida Di Benedetto e “Legami di famiglia”. Interpreta “Io ti salverò” accanto a Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi e Simone Corrente, e “Storia di guerra e di amicizia” accanto ad Elena Sofia Ricci. Viene nominato Ambasciatore di buona volontà della Fao.
- 2003 continua la collaborazione con Mauro Pagani con ‘Nun è acqua’ a cui fa seguito la tournèe teatrale dello spettacolo-concerto omonimo.
- 2004 sotto la direzione di Claude Lelouch interpreta “Les Parisiens” accanto a Mathilde Seigner, Arielle Domblase e Michel Leeb. Esce l’album dove interpreta i brani del film scritti da Francis Lai.
- 2005 partecipa alla sit-com Camera Caffè. Esce l’album ‘Accussì grande’sempre arrangiato da Mauro Pagani e tournèe dello spettacolo-concerto. Firma la regia dell’opera lirica “L’Elisir d’amore” di Donizetti al “Teatro di San Carlo” a Napoli. Vince il Premio Barocco. Vince il Premio Sirmione Catullo come Artista dell’anno. Vince il Premio Nuova Spoleto per L’Arte e lo Spettacolo.
- 2006 Canale 5 gli dedica una prima serata dove ripercorre la sua vita artistica, la serata prende il nome dallo spettacolo teatrale e dall'album "Accussì grande". Esce “Canto perché non so nuotare...da 40 anni”, il doppio album che festeggia i 40 anni di carriera. Firma la regia dell’opera lirica “La Traviata” di Verdi al “Teatro Verdi” di Trieste con la direzione del Maestro Daniel Oren.
- 2007 torna per alcune settimane in RAI a raccontarsi il venerdì sera con uno spettacolo tutto suo “Tutte donne tranne me”, a cui farà seguito una tournèe teatrale dallo stesso titolo. Esce il suo primo libro “Mia madre non voleva” edito Rizzoli. Per la RAI interpreta“Operazione Pilota”. Per CANALE 5 interpreta “Senza via d’uscita” con Anna Galiena. E’ la voce del narratore in “Pierino e il lupo” in un concerto con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Inizia la fortunatissima tournèe “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” che continua a riscontrare forte consenso dal pubblico che lo premia con un SOLD OUT in tutta Italia. Esce il film “Civico 0” di Citto Maselli nel quale è protagonista con Ornella Muti. Firma la regia de “La Traviata” al Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana e al “Teatro di San Carlo” a Napoli.
- 2008 continua il successo del suo spettacolo-concerto, che viene ripreso alla Valle dei Templi di Agrigento diventando un doppio dvd “Canto perché non so nuotare…da 40 anni! Live”. Il primo per Ranieri. E’ tuttora in classifica tra i dvd più venduti. Firma la regia lirica de “La Cenerentola” di Rossini al Teatro Verdi di Teramo. E’ regista del musical “Poveri ma belli” tratto dal celebre film di Dino Risi, prodotto dal Teatro Sistina e la Titanus con Bianca Guaccero, Antonello Angiolillo e Michele Carfora. Esce il film “L’ultimo Pulcinella” con la regia di Maurizio Scaparro. Esce il triplo album “Gold Edition Massimo Ranieri” che contiene un live napoletano, il meglio del doppio album “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” e l’album “Canzoni in Corso”, omaggio ai cantautori contemporanei. Vince il Premio De Sica consegnato al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ambasciatore di Pace della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta d’Italia. Premio alla carriera al “Capri Patroni Griffi Award 2008”. Vince il Premio “Volere Volare, Il meglio del Made in Italy” come Personaggio dell’anno
- 2009 continua la tournèe dello spettacolo –concerto “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” che arriva alle 300 repliche dal febbraio 2007. Vince il Premio Burlamacco d’Oro. Vince il Premio Speciale della Giuria del Festival di Busto Arsizio con il film “L’ultimo Pulcinella” che si aggiudica anche la palma per la miglior regia di Maurizio Scaparro.
- 2010 Va in onda a novembre “Filomena Marturano”, la prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo dirette ed interpretate da Massimo Ranieri e riadattate per Rai Uno, che vede come coprotagonista Mariangela Melato nel suo ultimo impegno prima della sua scomparsa. Seguiranno poi, nel corso del 2011 “Napoli Milionaria” con Barbara De Rossi ed Enzo Decaro, “Questi Fantasmi” con Donatella Finocchiaro e Gianfranco Iannuzzo. A concludere la quadrilogia “Sabato Domenica e Lunedì”, in cui Ranieri vede al suo fianco un’inedita Monica Guerritore. Con queste produzioni, impreziosite dalle musiche di Ennio Morricone, Ranieri realizza finalmente il suo sogno del teatro che si fa tv e la tv che si fa teatro, ottenendo ottimi risultati in termini di auditel e di critica.
- 2011 Il celebre spettacolo “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”visto il successo continua ad essere replicato, tanto da cambiare titolo e diventare “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche” ( anche se ormai siamo quasi a 700 e la cifra continuerà a salire grazie all’enorme richiesta del pubblico). - 2011 interpreta il protagonista Mackie Messer ne “L’opera da tre soldi” il testo più famoso di Bertolt Brecht, per la regia del napoletano Luca De Fusco in una nuova traduzione curata dalla scrittrice Paola Capriolo. Nei panni del fascinoso delinquente, Ranieri si esibisce come vero mattatore del palcoscenico, cantando, ballando e recitando senza riposo confermando ulteriormente il suo eclettico talento. Nello stesso anno viene alla luce un altro successo che ancora sta sbancando i botteghini dei teatri italiani: “ Viviani Varietà” , poesie , parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani, in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929, con la regia di Maurizio Scaparro.
-2013 Sogno e son desto - Tra canzoni e monologhi, nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da "Perdere l'amore" a "Se bruciasse la città", insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Fabrizio De Andrè a Charles Aznavour. Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori: accanto alle sue canzoni più amate, come "Erba di casa mia" e "Rose rosse", l'istrionico artista 'dà voce' agli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. - 2013 Debutta al Festival Shakespeariano di Verona la celebre tragedia Riccardo III nella versione diretta ed interpretata da Massimo Ranieri. Ambientata negli anni 40 prende forma ,sotto la direzione dell'artista, un noir dal ritmo concitato, in cui nessuno sarà risparmiato dalle macchinazioni dell'astuto Duca di Gloucester, ma non senza meritarselo; infatti a mietere vittime più che Riccardo sarà una malattia di cui tutti i personaggi della tragedia sono affetti: la sete di potere. In un contesto del tutto originale e surreale trovano perfetta collocazione le parole di Shakespeare nel riadattamento di Masolino D'amico, scandite dalle geniali musiche del Maestro Ennio Morricone. I costumi sono stati meticolosamente disegnati da Nanà Cecchi e l'imponente scenografia da Lorenzo Cutuli.
- 2014 Sogno e son desto è un varietà di Massimo Ranieri, prodotto da Ballandi, che Rai 1 trasmette per tre sabati a partire dall'11 gennaio 2014 in diretta dal centro di produzione Dear di Roma. Lo show, basato sull'omonimo progetto teatrale dell'eclettico attore e cantante napoletano (che lo ha scritto con Gualtiero Peirce), mescola momenti di musica (i brani del suo repertorio ma anche di De Andrè, Battisti, Tenco, De Gregori, Modugno e Aznavour), con altri di teatro (da Strehler a Patroni Griffi, da Bolognini a Scaparro) e di puro intrattenimento in compagnia di ospiti italiani e internazionali. La seconda edizione va in onda, sempre su Rai1, a partire da sabato 13 settembre 2014.
Personaggi
Massimo Ranieri
Attore, Cantante
Napoli, Campania. Italia
03.05.1951
Attore
All'anagrafe: Giovanni Calone
- 1964 a soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni.
- 1966 la svolta che lo porterà a scegliere il nome di Massimo Ranieri. Quell’anno Canzonissima si chiama Scala Reale ed un quindicenne Ranieri incanta il pubblico con ‘L’amore è una cosa meravigliosa’. - 1967 vince il Cantagiro nel girone B dedicato alle giovani promesse con ‘Pietà per chi ti ama’.
- 1968 partecipa a Sanremo con il brano ‘Da bambino’ in coppia con i Giganti, un successo che lo riconferma al Cantagiro con il brano ‘Preghiera per lei’.
- 1969 si ripresenta a Sanremo con 'Quando l’amore diventa poesia' in coppia con Orietta Berti e di nuovo al Cantagiro vincendolo con ‘Rose rosse’ che rimane anche per ben 13 settimane al primo posto in classifica. Nell’edizione di Canzonissima ’69 arriva al secondo posto con ‘Se bruciasse la città’. Esce il suo primo LP Massimo Ranieri. Per la regia di Mauro Bolognini debutta accanto a Lucia Bosè ed Ottavia Piccolo nel film “Metello” che lo porterà a vincere il David di Donatello ed il “Premio Internazionale della Critica” nel 1970.
- 1970 partecipa a Canzonissima vincendo con ‘Vent’anni’, esce il suo secondo LP proprio Vent’anni. Interpreta “Incontro” di Pietro Schivazappa accanto a Florinda Bolkan; “Cerca di capirmi” con Beba Loncar; “Il faro in capo al mondo” accanto a due star come Kirk Douglas e Yul Brinner. Vince il premio “La maschera d’Argento” per il film “Metello”. .
- 1971 ritorna a Canzonissima dove presenta ‘Via del Conservatorio’, con quest'ultimo brano arriva in finale e si posiziona al secondo posto. Partecipa anche all’Eurofestival con ‘L’amore è un attimo’, viene pubblicato l’album ‘Via del conservatorio’. Interpreta “Bubù” accanto ad Ottavia Piccolo e “Imputazione di omicidio” con Pino Colizzi e Martin Balsam sempre per la regia di Mauro Bolognini. Realizza per la TV il film “La sciantosa” accanto alla grande Anna Magnani.
- 1972 incide il suo primo LP ’O surdato nammurato’ con canzoni del repertorio classico napoletano, registrato dal vivo al Teatro Sistina di Roma per la regia teatrale di Vittorio De Sica e ripreso dalle telecamere della RAI. Partecipa nuovamente all’edizione ’72 di Canzonissima bissando la vittoria con ‘Erba di casa mia’ da cui l’omonimo album. Vince il Premio Nazionale “I numeri 1”. Vince il Premio Radio Montecarlo della popolarità.
- 1973 partecipa nuovamente all’Eurofestival con ‘Chi sarà’ . Incide un nuovo LP ‘Album di famiglia’. Vince il Telegatto “Vota la voce” come Miglior cantante maschile.
- 1974 per la regia teatrale di Mauro Bolognini registra al Teatro Valle di Roma uno spettacolo ripreso dalla TV e da cui incide dal vivo l’ LP ‘Napulammore’. Prende parte all’ultima edizione di Canzonissima ’74 posizionandosi al secondo posto con ‘Per una donna’, ne segue l’omonimo album. Interpreta la commedia “La cugina”. Vince il Premio “Gran simpatico”.
- 1975 arriva l’omaggio al carabiniere “Salvo D’Acquisto” per la regia di Romolo Guerrieri accanto di Enrico Maria Salerno e Lina Polito; Prende parte ad un telefilm in 5 puntate “Una città in fondo alla strada”.
- 1976 incide l’LP ‘Meditazione’ con gli arrangiamenti di Eumir Deodato che contiene brani del repertorio classico. Realizza al Teatro Valle di Roma per la regia di Mauro Bolognini, da una poesia di Raffaele Viviani, ‘Macchie ‘e culore’, da cui viene tratto un disco live ed uno show televisivo. Interpreta con Yul Brinner e Barbara Bouchet “Con la rabbia agli occhi” e poi con Eleonora Giorgi “L’ultima volta”. L’esordio alla prosa avviene con “Napoli chi resta e chi parte” di Raffaele Viviani con la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Il festival di Spoleto ne decreta subito il successo, così che nello stesso anno e sempre con Patroni Griffi realizza la pièce teatrale “In memoria di una signora amica”.
- 1977 “Il Valzer dei cani”, regia Patroni Griffi con Romolo Valli. “La dodicesima notte” e “Il malato immaginario” entrambi con la regia di Giorgio De Lullo.
- 1978 registra l’album dedicato all’Odissea, ‘La faccia del mare’.
- 1979 è la volta de “La patata bollente” con Renato Pozzetto ed Edwige Fenech.
- 1980 tournée in tutta Europa con “L’anima buona di Sezuan” di Brecht per la regia di Giorgio Strehler.
- 1981 incide un’altra antologia di canzoni napoletane ‘Passa lu tempo e lo munno s’avota’. Interpreta “Il Carabiniere” accanto a Fabio Testi, Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri; “L’ultima volta insieme” sempre con Enrico Maria Salerno, “Priest of love” e “Casta e pura” con Laura Antonelli.
- 1982 realizza per la regia di Gianfranco Mingozzi il film in due puntate “La vela incantata”.
- 1983 Diventa funambolo e giocoliere in “Barnum”, al fianco a Ottavia Piccolo. Esce l’album ‘Barnum’. Interpreta “I ragazzi di celluloide” che avrà il seguito n.2 nel 1985. .
- 1984 “Legati da tenera amicizia” e “All’ombra della quercia”. Vince il Premio “Positano Top” per lo spettacolo “Barnum”.
- 1985 “Atto d’amore” per la regia di Alfredo Giannetti.
- 1986 l’incontro con Maurizio Scaparro lo porterà alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Varietà” che rievoca i fasti dell’avanspettacolo.
- 1987 “Lo scialo” e “L’ombra nera del Vesuvio” film in 4 puntate per la regia di Steno girato a Napoli sul tema della camorra. Sempre per la regia di Scaparro interpreta il “Pulcinella” di Mario Santarelli. Vince il Premio Taormina Arte.
- 1988 il ritorno a Sanremo dove vince con il brano ‘Perdere l’amore’, esce l’album che prende il nome dal successo sanremese. Reinterpreta la commedia musicale di Garinei e Giovannini che fu di Domenico Modugno,“Rinaldo in campo”, di cui ne esce anche l’album.
- 1989 incide l’album ‘Un giorno bellissimo’ dove interpreta la sigla del suo Fantastico abbinato alla Lotteria Italia dello stesso anno. Conduce “Fantastico-Cinema” con Anna Oxa e Giancarlo Magalli, Alessandra Martinez. Fino al 1991 darà vita al film tv “Il Ricatto” (1 e 2).
- 1990-91 ripropone “Pulcinella”.
- 1991-92 sempre per la regia di Maurizio Scaparro propone “Liolà”. Partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano ‘Ti penso’ che sarà inserito nell’omonimo album.
- 1993 interpreta in teatro “Teatro Excelsior”.
- 1994 prende parte a “L’isola degli schiavi” di Marivaux con la regia di Giorgio Strehler.
- 1995 è nuovamente al Festival di Sanremo con ‘La vestaglia’, che precede l’uscita dell’album ‘Ranieri’. Esce “Il prezzo del denaro”.
- 1996 E' la voce di Quasimodo nel film d'animazione Disney, Il gobbo di Notre Dame Ancora per la regia di Scaparro porta in scena “Le mille e una notte”.
- 1997 ritorna a Sanremo con una canzone scritta da Gianni Togni ‘Ti parlerò d’amore’ che anticipa la realizzazione dell’album ‘Canzoni in corso’ che raccoglie brani di famosi cantautori italiani. Interpreta “Volare”. Prende parte a “La casa dove abitava Corinne”, ed al film “Il prezzo del denaro” .
- 1998 è nel cast di “Angelo nero” Racconta la storia d’amore tra John Gilbert e Greta Garbo in un musical, “Hollywood-Ritratto di un divo” di cui esce l’album nel 1999.
- 1999 partecipa ad “Ama il tuo nemico” di Damiano Damiani ed a “Un bacio nel buio”. Vince il Premio Flaiano per il teatro.
- 2000 propone in teatro il musical tratto dalla storia d’amore del pugile Marcel Cerdan con Edith Piaf nel “Il grande campione”.
- 2001 torna per alcune settimane a raccontarsi sulla RAI con “Siete tutti invitati … citofonare Calone”. Esce ‘Oggi o dimane’ed inizia la fortunata serie di album di grandi classici napoletani arrangiati da Mauro Pagani. Torna ad esibirsi in concerto dopo 25 anni con la tournèe teatrale dello spettacolo-concerto ‘Oggi o dimane’. Vince il Premio Fellini come Migliore attore per il film “Fondali notturni di Nino Russo.
- 2002 interpreta “Fondali notturni” con Ida Di Benedetto e “Legami di famiglia”. Interpreta “Io ti salverò” accanto a Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi e Simone Corrente, e “Storia di guerra e di amicizia” accanto ad Elena Sofia Ricci. Viene nominato Ambasciatore di buona volontà della Fao.
- 2003 continua la collaborazione con Mauro Pagani con ‘Nun è acqua’ a cui fa seguito la tournèe teatrale dello spettacolo-concerto omonimo.
- 2004 sotto la direzione di Claude Lelouch interpreta “Les Parisiens” accanto a Mathilde Seigner, Arielle Domblase e Michel Leeb. Esce l’album dove interpreta i brani del film scritti da Francis Lai.
- 2005 partecipa alla sit-com Camera Caffè. Esce l’album ‘Accussì grande’sempre arrangiato da Mauro Pagani e tournèe dello spettacolo-concerto. Firma la regia dell’opera lirica “L’Elisir d’amore” di Donizetti al “Teatro di San Carlo” a Napoli. Vince il Premio Barocco. Vince il Premio Sirmione Catullo come Artista dell’anno. Vince il Premio Nuova Spoleto per L’Arte e lo Spettacolo.
- 2006 Canale 5 gli dedica una prima serata dove ripercorre la sua vita artistica, la serata prende il nome dallo spettacolo teatrale e dall'album "Accussì grande". Esce “Canto perché non so nuotare...da 40 anni”, il doppio album che festeggia i 40 anni di carriera. Firma la regia dell’opera lirica “La Traviata” di Verdi al “Teatro Verdi” di Trieste con la direzione del Maestro Daniel Oren.
- 2007 torna per alcune settimane in RAI a raccontarsi il venerdì sera con uno spettacolo tutto suo “Tutte donne tranne me”, a cui farà seguito una tournèe teatrale dallo stesso titolo. Esce il suo primo libro “Mia madre non voleva” edito Rizzoli. Per la RAI interpreta“Operazione Pilota”. Per CANALE 5 interpreta “Senza via d’uscita” con Anna Galiena. E’ la voce del narratore in “Pierino e il lupo” in un concerto con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Inizia la fortunatissima tournèe “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” che continua a riscontrare forte consenso dal pubblico che lo premia con un SOLD OUT in tutta Italia. Esce il film “Civico 0” di Citto Maselli nel quale è protagonista con Ornella Muti. Firma la regia de “La Traviata” al Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana e al “Teatro di San Carlo” a Napoli.
- 2008 continua il successo del suo spettacolo-concerto, che viene ripreso alla Valle dei Templi di Agrigento diventando un doppio dvd “Canto perché non so nuotare…da 40 anni! Live”. Il primo per Ranieri. E’ tuttora in classifica tra i dvd più venduti. Firma la regia lirica de “La Cenerentola” di Rossini al Teatro Verdi di Teramo. E’ regista del musical “Poveri ma belli” tratto dal celebre film di Dino Risi, prodotto dal Teatro Sistina e la Titanus con Bianca Guaccero, Antonello Angiolillo e Michele Carfora. Esce il film “L’ultimo Pulcinella” con la regia di Maurizio Scaparro. Esce il triplo album “Gold Edition Massimo Ranieri” che contiene un live napoletano, il meglio del doppio album “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” e l’album “Canzoni in Corso”, omaggio ai cantautori contemporanei. Vince il Premio De Sica consegnato al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ambasciatore di Pace della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta d’Italia. Premio alla carriera al “Capri Patroni Griffi Award 2008”. Vince il Premio “Volere Volare, Il meglio del Made in Italy” come Personaggio dell’anno
- 2009 continua la tournèe dello spettacolo –concerto “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!” che arriva alle 300 repliche dal febbraio 2007. Vince il Premio Burlamacco d’Oro. Vince il Premio Speciale della Giuria del Festival di Busto Arsizio con il film “L’ultimo Pulcinella” che si aggiudica anche la palma per la miglior regia di Maurizio Scaparro.
- 2010 Va in onda a novembre “Filomena Marturano”, la prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo dirette ed interpretate da Massimo Ranieri e riadattate per Rai Uno, che vede come coprotagonista Mariangela Melato nel suo ultimo impegno prima della sua scomparsa. Seguiranno poi, nel corso del 2011 “Napoli Milionaria” con Barbara De Rossi ed Enzo Decaro, “Questi Fantasmi” con Donatella Finocchiaro e Gianfranco Iannuzzo. A concludere la quadrilogia “Sabato Domenica e Lunedì”, in cui Ranieri vede al suo fianco un’inedita Monica Guerritore. Con queste produzioni, impreziosite dalle musiche di Ennio Morricone, Ranieri realizza finalmente il suo sogno del teatro che si fa tv e la tv che si fa teatro, ottenendo ottimi risultati in termini di auditel e di critica.
- 2011 Il celebre spettacolo “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”visto il successo continua ad essere replicato, tanto da cambiare titolo e diventare “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche” ( anche se ormai siamo quasi a 700 e la cifra continuerà a salire grazie all’enorme richiesta del pubblico). - 2011 interpreta il protagonista Mackie Messer ne “L’opera da tre soldi” il testo più famoso di Bertolt Brecht, per la regia del napoletano Luca De Fusco in una nuova traduzione curata dalla scrittrice Paola Capriolo. Nei panni del fascinoso delinquente, Ranieri si esibisce come vero mattatore del palcoscenico, cantando, ballando e recitando senza riposo confermando ulteriormente il suo eclettico talento. Nello stesso anno viene alla luce un altro successo che ancora sta sbancando i botteghini dei teatri italiani: “ Viviani Varietà” , poesie , parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani, in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929, con la regia di Maurizio Scaparro.
-2013 Sogno e son desto - Tra canzoni e monologhi, nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da "Perdere l'amore" a "Se bruciasse la città", insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Fabrizio De Andrè a Charles Aznavour. Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori: accanto alle sue canzoni più amate, come "Erba di casa mia" e "Rose rosse", l'istrionico artista 'dà voce' agli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. - 2013 Debutta al Festival Shakespeariano di Verona la celebre tragedia Riccardo III nella versione diretta ed interpretata da Massimo Ranieri. Ambientata negli anni 40 prende forma ,sotto la direzione dell'artista, un noir dal ritmo concitato, in cui nessuno sarà risparmiato dalle macchinazioni dell'astuto Duca di Gloucester, ma non senza meritarselo; infatti a mietere vittime più che Riccardo sarà una malattia di cui tutti i personaggi della tragedia sono affetti: la sete di potere. In un contesto del tutto originale e surreale trovano perfetta collocazione le parole di Shakespeare nel riadattamento di Masolino D'amico, scandite dalle geniali musiche del Maestro Ennio Morricone. I costumi sono stati meticolosamente disegnati da Nanà Cecchi e l'imponente scenografia da Lorenzo Cutuli.
- 2014 Sogno e son desto è un varietà di Massimo Ranieri, prodotto da Ballandi, che Rai 1 trasmette per tre sabati a partire dall'11 gennaio 2014 in diretta dal centro di produzione Dear di Roma. Lo show, basato sull'omonimo progetto teatrale dell'eclettico attore e cantante napoletano (che lo ha scritto con Gualtiero Peirce), mescola momenti di musica (i brani del suo repertorio ma anche di De Andrè, Battisti, Tenco, De Gregori, Modugno e Aznavour), con altri di teatro (da Strehler a Patroni Griffi, da Bolognini a Scaparro) e di puro intrattenimento in compagnia di ospiti italiani e internazionali. La seconda edizione va in onda, sempre su Rai1, a partire da sabato 13 settembre 2014.